28-01-2021

“Fiabe, favole e leggende”: incontro di generazioni nel progetto tra CRA Vasini e Scuola dell’Infanzia “Don Tarasconi”

Racconti e filastrocche degli Ospiti illustrate dai disegni dei bimbi

Generazioni che si incontrano e che dialogano attraverso il linguaggio della memoria e della creatività: da queste basi è nato e si è sviluppato il progetto “Fiabe, favole e leggende”, grazie alla collaborazione tra la ‘Casa Residenza Anziani Renato Vasini’ e la Scuola dell’Infanzia ‘Don Tarasconi’ di Fornovo Taro.

Un percorso portato avanti con il prezioso contributo del personale assistenziale interno della Struttura Renato Vasini, all’animatore Roberto Campanini, a tutti gli Ospiti e alle loro famiglie, che ha permesso di raccogliere filastrocche e brevi racconti legati all’infanzia degli anziani della CRA.

Materiali e testimonianze importanti inviate alla Scuola dell’Infanzia ‘Don Tarasconi’ dove, attraverso il lavoro della coordinatrice Margherita Frattini e delle maestre della scuola, sono state condivise con tutti i bambini. A loro il compito di realizzare dei disegni ispirati alle storie ascoltate, raffigurazioni in grado di raccontarne sensazioni e immagini attraverso gli occhi dei più piccoli. Una unione simbolica che ha trasmesso particolare entusiasmo stimolando una sentita partecipazione.

Fulcro del progetto è stato quello di creare un ponte di collegamento tra generazioni differenti, di dare vita a una piccola e preziosa raccolta diventata un volume da sfogliare e dal quale farsi emozionare.

RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano tutti gli Ospiti della Casa Residenza Anziani ‘Renato Vasini’ di Fornovo, i Famigliari, gli Operatori e l’animatore Campanini Roberto per il lavoro svolto, i bambini, le maestre e la Coordinatrice Margherita Frattini della Scuola Materna Don Tarasconi per la collaborazione nonché il Sindaco Michela Zanetti e l’Assessore Cecilia Salterini per il loro continuo supporto.