24-05-2018

Al via il progetto “Leggere insieme – Raccontiamoci una storia”

Giornata di apertura del progetto e consegna ufficiale dei volumi

Una giornata di presentazione per dare il via ufficialmente al progetto “Leggere Insieme – Raccontiamoci una storia”, che vede la cooperazione tra Cooperativa Lasse, quale responsabile della biblioteca di Fornovo e la CRA-CD Renato Vasini.

Il 22 Maggio scorso si è svolto l’evento di apertura che ha visto la presenza di numerosi partecipanti tra rappresentanti delle diverse realtà territoriali coinvolte e ospiti della struttura, accompagnati dalle famiglie: Costanza Fadda (responsabile Biblioteca Comunale,coop.Lasse), Serena Antonelli (Coordinatrice CRA-CD Fornovo), Emanuela Grenti (Sindaco di Fornovo), Walter Corsi (Assessore Comune di Fornovo), Guido Adorni (Presidente del Comitato Anziani di Fornovo), Liliana Abelli (Presidente Comitato Familiari), Elisa Verduri (Responsabile di Area per Proges), Stefano Bianchi (Proges).

In questa occasione, la bibliotecaria Costanza Fadda ha consegnato una selezione di volumi donati dalla Biblioteca Comunale, simbolo della prima fornitura per l’allestimento di biblioteca interna alla CRA. 

Nei prossimi mesi, sarà lei ad avere il compito di incontrare due gruppi distinti di ospiti, uno che si dedicherà alla lettura attiva e l’altro al quale verrà riservata la lettura passiva dei volumi.

L’idea è quella di accompagnare gli anziani lungo un cammino che li porterà a diventare da ascoltatori a narratori, per poi arrivare alla pubblicazione dei loro racconti e vissuti.

Si tratta del primo progetto di genere sul territorio fornovese.

Guarda la Gallery