13-10-2021

Strutture di accoglienza per anziani e territorio

Tra progettualità, scambio intergenerazionale, partecipazione proattiva e volontariato

Il rapporto tra i luoghi deputati all’assistenza, e il territorio sul quale operano, genera spesso percorsi virtuosi; realtà istituzionali e associative collaborano con strutture che ospitano persone anziane o con difficoltà assimilabili a quelle della terza e quarta età. Agli ospiti di queste residenze viene offerta la possibilità di interagire diversamente, rispetto al passato, con i luoghi e le situazioni vissute come protagonisti. Le progettualità portate avanti da Proges attivano importanti sinergie bi-direzionali: il territorio entra nei servizi di cura e gli ospiti dei servizi escono per godere delle suggestioni generate dai luoghi di interesse e bellezza che i nostri territori offrono.

Merita una nota particolare la collaborazione con le Scuole dell’Infanzia, che rappresenta una concreta applicazione dei principi di interazione e scambio inter-generazionale.  Attraverso progetti che vanno dalla realizzazione di spettacoli con burattini, alla costruzione delle “Bobotte”, piccole bambole di pezza realizzate a mano e regalate agli alunni delle scuole dell’infanzia e ai piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico.

Abbiamo inoltre partecipato attivamente alle iniziative organizzate per la Giornata mondiale dell’Alzheimer: un gruppo di utenti del Distretto di Fidenza è stato coinvolto nella Camminata della Vita e nel concorso artistico “I giorni speciali della propria vita”. 

Tutte le iniziative Proges non prevedono mai partecipazioni di massa; lo sforzo è quello di calibrare il coinvolgimento, proponendo agli utenti le attività che maggiormente si adattano ai loro interessi, alle loro passioni, alle loro condizioni bio-psicosociali.

Un contributo importante per la realizzazione delle iniziative progettuali è garantito dalla presenza proattiva del Volontariato, sia quello spontaneo sia quello strutturato dai bandi di servizio civile. La partecipazione attiva della comunità garantisce un prezioso valore aggiunto; allo stesso tempo le Associazioni possono beneficiare di un efficace canale di comunicazione e promozione del proprio impegno sociale. Si consolidano quindi rapporti mutualistici di reciproco vantaggio.