02-02-2017

Incontro: “Leggere per fare, conoscere, conoscersi e amare”

Incontro con la Dott.ssa Maria Rita Parsi sul “Leggere per fare, conoscere, conoscersi e amare” in un rapporto educativo che spazia dal mondo adulto a quello dell'infanzia.

Un incontro per imparare a conoscersi meglio attraverso una lettura più consapevole e profonda, considerando i libri come un mezzo importante per capirsi e capire gli altri, in un rapporto educativo che spazia dal mondo adulto a quello dell'infanzia.

Perché i bambini possiedono parole che i “grandi” non sanno più trovare, parole legate al loro istinto, all'immaginazione ed alla voglia di comunicare. Nella loro ingenua e semplice verità, spesso sono intrise di valori, ma anche di dubbi, insicurezze, di necessità e bisogno di risposte, le stesse esigenze che nascono negli adulti. Ed è da qui che nasce quello che può diventare uno scambio di sviluppo e crescita, mano nella mano, insieme.

L'appuntamento in programma per il 21 febbraio “Leggere per fare, conoscere, conoscersi e amare”, sarà un viaggio conoscitivo attraverso il quale la Dott.ssa Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, scrittrice e membro del Comitato Onu per i diritti dei Fanciulli, accompagnerà i presenti dialogando con loro, fornendo la sua esperienza come professionista che da sempre porta avanti un lavoro focalizzato sulla necessità di ascoltare i bambini ed il modo in cui comunicano.

"Gli adulti dovrebbero prestare massima attenzione e ascolto. Perché i bambini sono poeti: agiscono con le parole. Hanno il cinismo della sincerità, la qualità dell'innocenza, l'esercizio violento della verità. E tra le mani tengono la molle cera di loro stessi da plasmare. Ogni colpo resta impresso, ogni azione è traccia d'anima". (Maria Rita Parsi)

Un incontro, ma soprattutto un momento di approfondimento e confronto, organizzato dal Comune di Fontevivo, nell'ambito delle attività legate al progetto “La Biblioteca va al Nido”, con il supporto e la collaborazione di Proges e Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambini Onlus.

L'evento si terrà Martedì 21 Febbraio, alle ore 17,30, presso la Sala del Duca ex Collegio dei Nobili di Fontevivo.

Allegati