22-05-2018

L’impresa sociale per la comunità: se ne parla al Festival Sostenibile

Venerdì 25 Maggio alla Fattoria di Vigheffio di Parma

Nell’ambito del ricco calendario eventi del “Festival Sostenibile”, in programma dal 25 al 27 maggio, le cooperative Emc2 onlus e Proges in collaborazione con Biricc@, hanno organizzato un pomeriggio di confronti e riflessioni sul tema del contributo dell’impresa sociale alla comunità.

L’incontro è per venerdì 25 maggio alla Fattoria di Vigheffio, a partire dalle ore 15.30. Ad aprirlo il seminario “Agricoltura Responsabile ed Agricoltura Sociale”, durante il quale verranno raccontati modelli di agricoltura differenti con una base di valori comune, in particolare: il rispetto per l’ambiente, per i consumatori e per i lavoratori.

I partecipanti avranno la possibilità di conoscere diverse realtà: il “Consorzio Casalasco del Pomodoro”, che associa 370 aziende agricole che coltivano pomodoro NO-OGM, la cooperativa sociale “Il Bettolino” che dal 1999 coltiva basilico, a Guastalla, con lo scopo di perseguire l’integrazione sociale attraverso l’impiego dei cittadini disabili e la cooperativa EMC2 Onlus che, grazie alla concessione dell’AUSL di Parma, sta sperimentando, presso la Fattoria di Vigheffio, la pratica dell’agricoltura sociale e con l’obiettivo di farla crescere per dare occupazione di qualità alle persone più deboli.

Alle 16.30 sarà la volta dell’approfondimento su “Impresa Sociale, Impresa Benefit e Sostenibilità” con il confronto fra tre tipologie di imprese che hanno fatto della responsabilità il proprio scopo sociale: Davines, l’azienda parmigiana certificata B-Corp che “punta ad essere la più bella e la più etica società al mondo”, Proges, che sta dimostrando che è possibile essere leader nel proprio settore anche in assenza di fini di lucro e EMC2 Onlus, cooperativa sociale di inclusione lavorativa.

Infine, alle 17,30, il pomeriggio si chiude con il Premio “Ambasciatore della responsabilità sociale di impresa” per diffondere e riconoscere il valore della Responsabilità Sociale di Impresa, e disseminare le buone prassi. Ricevono il premio: Pinko, Davines, Consorzio Casalasco del Pomodoro, Sipac S.p.A., Cavatorta S.p.A e Cedacri.