13-09-2018

ON AIR: l'innovativo progetto Proges per l’Adriano Community Center

Scelte strategie e soluzioni gestionali per il miglioramento della qualità dell’aria

In occasione dell’11° Congresso Internazionale di Aerobiologia, Proges ha portato il suo contributo studiando un progetto che vede due mondi, apparentemente lontani come quello dell’architettura e dell’aerobiologia, incontrarsi per la realizzazione di una strada innovativa.

Punto di partenza e test di prova saranno i lavori per l’Adriano Community Center a Milano, hub di servizi alla persona e spazio abilitante per la rigenerazione sociale, sanitaria ed economica sito nel Quartiere Adriano, che è stato progettato secondo quei valori di sostenibilità, qualità della cura e tutela del lavoro da sempre fondanti nell’azione di Proges.

Intervento a impatto zero, basato sui più alti standard costruttivi, dotato delle più innovative tecnologie Ambient Assisted Living e delle più recenti acquisizioni nel campo della dementia care, l’Adriano Community Center sarà dedicato sia alla cura diretta dei pazienti, sia alla promozione dell'invecchiamento attivo, dell’inclusione sociale, della qualità della vita e dell’opportunità di benessere dei cittadini residenti.

In questo ambito d’intervento, la Qualità dell’Aria assume un evidente ruolo sociale in quanto fattore decisivo di equilibrio tra individui e ambiente, sia per quanto concerne la prevenzione, sia per la gestione e misurazione degli effetti prodotti.

Da qui l’ideazione e lo studio del progetto ON AIR presentato da Lorenzo Lasagna, Ufficio Ricerca e Sviluppo Proges, in occasione del Congresso ICA2018. Una proposta finalizzata all’adozione di scelte strategiche e soluzioni gestionali volte al miglioramento della qualità dell’aria, anche dal punto di vista biologico, tenendo conto dei fattori che possono influenzarla negativamente con impatto sulle allergie respiratorie e sulla diffusione di microorganismi e derivati biologici potenzialmente nocivi.  Obiettivi perseguiti mediante attenzioni progettuali e scelta di materiali e impianti con successivo monitoraggio periodico dei relativi indicatori.  Il tutto sotto la supervisione di esperti provenienti dalle diverse discipline interessate.

“Il miglioramento della qualità dell’aria - spiega Lorenzo Lasagna - è un obiettivo fondamentale per chi voglia erogare servizi in ambienti di vita e di lavoro abitati da persone. L’Adriano Community Center a Milano sarà un luogo dedicato alle persone e alle loro relazioni, in una dimensione di benessere che deve riguardare anche la loro salute. Per questo abbiamo ideato il progetto On Air, uno strumento concreto, efficace e scientificamente validato che si inserisce a pieno titolo nella filosofia generale dell’intervento”

Un Comitato Tecnico di Progetto definirà il sistema degli standard e degli indicatori da utilizzare in ciascuna fase: dalla progettazione/realizzazione, all’autorizzazione e accreditamento, fino al funzionamento a regime. Ad un Gruppo di Valutazione Multidisciplinare spetterà infine l’esame dei risultati e la prescrizione delle necessarie azioni correttive.

Guarda la gallery