22-05-2019

MIC: Proges per l’alta formazione

Focus del lavoro: innovazione organizzativa all’interno delle cooperative

Innovazione, Partecipazione, Cooperazione tra Cooperative e Ricambio generazionale: sono stati questi i temi cardine sui quali si è incentrato il lavoro dei gruppi del corso di formazione MIC.

Giunto alla sua tredicesima edizione, raccoglie 22 allievi impegnati a sviluppare, analizzare e affrontare le tematiche in esame per portare soluzioni personali e attuabili.

Diverse le realtà che hanno supportato il progetto, affiancando i ragazzi e accompagnandoli in questo percorso. Anche quest’anno Proges ha voluto diventare parte attiva attraverso un contributo concreto, mettendo a disposizione il proprio know how.

Tema del lavoro l’innovazione, in particolare quella organizzativa, approfondita attraverso lo sviluppo delle soft skills nelle organizzazioni cooperative.

“In un contesto sociale e organizzativo sempre più mutevole e incerto, nel quale l’unica sicurezza è il cambiamento – ha spiegato Francesca Corotti, Vice Presidente Proges, che ha preso parte ai gruppi di lavoro - occorre puntare su persone e caratteristiche individuali. Le competenze tecniche in quanto tali non sono più sufficienti: diventa fondamentale valorizzare le competenze immateriali, le cosiddette soft skills. Si tratta di elementi difficili da misurare, non certificabili, ma anche unici, non imitabili e durevoli” 

Il progetto ha voluto porre l’attenzione sul cambiamento organizzativo partendo dalle risorse umane e, in particolare, dai middle manager, ovvero figure che diffondono e interpretano la vision aziendale. 

“Partendo dalle risorse interne – continua Francesca Corotti - il piano di lavoro prevede una fase di assessment, un’analisi delle competenze e possibilità presenti nelle organizzazioni che devono interfacciarsi con gli obiettivi aziendali, aree di miglioramento e sviluppo continuo. Questo attraverso percorsi formativi mirati, valorizzando l’apprendimento esperienziale pratico. Il gruppo di lavoro ha prodotto un progetto spendibile in realtà cooperative diverse e può contribuire al rafforzamento della cultura cooperativa e imprenditoriale delle organizzazioni”.