14-12-2018

Proges partner del progetto “EDUCAS Project”

Lo spazio come “terzo educatore” e luogo capace di influenzare la crescita

Si è concluso a Ghend, in Belgio, il primo meeting transazionale sul tema del progetto europeo “EDUCAS Project. Space and Educare: Creating child and family friendly learning spaces in ECEC centres”, di cui Proges è partner. Si tratta di un percorso che si concretizzerà in un lavoro di ricerca e scambio sul valore dello spazio come “terzo educatore”, come luogo capace di influenzare la crescita e il modello di sviluppo educativo dei bambini e delle loro famiglie.

Le azioni previste riguarderanno i servizi e le loro pratiche educative, ma anche il rispetto alla necessità di qualificazione delle professioni educative.

Nei prossimi mesi altri saranno gli appuntamenti di incontro e scambio, tra cui anche quello italiano con l’Università di Parma

Questi i partners del progetto: l’Università di Parma, Il Centro per l’innovazione educativa di Ghend (Belgio), il Centro per l’innovazione educativa della Lituania, insieme al relativo coinvolgimento di 4 strutture educative. Il progetto di Ricerca ha una durata di mesi 31 mesi con chiusura a luglio 2021 ed è realizzato grazie ai programmi “Erasmus Plus”.