11-12-2018

Proges porta in Bicocca la sua esperienza di gestione integrata 0/6

Due giornate di dialogo e confronto durante le quali il nido è entrato in Università

L’Università Bicocca di Milano ha ospitato due giornate di dialogo e confronto sul tema «Il nido in Università e il sistema integrato 0/6». Un’occasione durante la quale Proges, oltre a portare la propria esperienza nella gestione integrata, si è soffermata sulla condivisione di prospettive di sviluppo future.

A parlare è stata Ilaria Dall' Olio, ricerca e sviluppo Linea Socio-Educativa Proges, che ha mostrato, attraverso il vissuto della Cooperativa, come oggi anche i nidi aziendali e universitari siano in grado di collocarsi pienamente in un sistema che sta cambiando.

Si tratta di un ambito ancora in divenire che può rappresentare un laboratorio di ricerca, di studio e approfondimento verso quei temi relativi alla cura e all’educazione dei bimbi. Questo anche perché oggi l'innovazione sociale, l'inclusione delle famiglie e i nuovi sistemi di conciliazione vita/lavoro assumono un ruolo prioritario se si pensa a una società in evoluzione, che prova a cercare e fornire nuove risposte alle necessità.

“Le prospettive per questi servizi che ancora oggi diversi interlocutori dell'imprenditoria ci sollecitano – ha spiegato Ilaria Dall’Olio - sono orientate a creare sui territori, e per le aziende, luoghi con significazioni differenti che comprendano le famiglie e i lavoratori come portatori di molti e diversificati interessi”.