05-10-2018

Riparte il progetto TESEO: Proges capofila del progetto

Un progetto per promuovere il benessere dei ragazzi a scuola e la loro crescita esperienziale

Riparte il progetto TESEO con l’obiettivo di promuovere il benessere a scuola e contrastare l’abbandono. Proges è capofila del progetto con Consorzio Solidarietà sociale. Sono 4.500 i ragazzi che verranno coinvolti dalle diverse azioni previste a giorni in tutti i 12 Istituti comprensivi della città di Parma. 

Finalità del progetto è quello di aiutare i ragazzi a vivere bene il mondo della scuola. Attivo da 18, Teseo viene declinato in diverse opportunità per i ragazzi, che vanno dalle forme di sostegno alle proposte esperienziali. Il fine è quello di sostenerli nel percorso scolastico durante il delicato passaggio del triennio dei primi anni delle scuole secondarie, valorizzandone le competenze e sottolineando il piacere di stare insieme. 

Queste le differenti strade proposte:

“Educare alle emozioni – laboratori espressivi”: esperti psicologi e psicopedagogisti guidano percorsi in classe per esplorare le emozioni che i ragazzi attraversano in questa delicata fase di crescita.

“Sportello di ascolto”: uno spazio gestito da esperti psicologi e psicopedagogisti dentro la scuola per accogliere ed ascoltare individualmente le richieste dei ragazzi, per dar voce a dubbi, preoccupazioni e rafforzare le loro risorse.

“Educatore Scolastico”: una figura educativa per interventi individuali e sulla classe per rimotivare i ragazzi all’apprendimento attraverso un approccio innovativo

“Percorsi di orientamento formativo”: esperienze pratiche guidate all’interno di cooperative sociali, per far conoscere il mondo del lavoro e orientare a percorsi formativi professionalizzanti.