27-04-2018

Sempre più concreta l’attività Proges in Cina

Siglato importante accordo di cooperazione con la società pubblica Liupanshui State Investment & Development

Nell’ambito di un convegno sulle opportunità di investimento per le aziende italiane nella provincia di Guizhou organizzato a Treviso, Proges ha siglato un importante accordo di cooperazione con la società pubblica Liupanshui State Investment & Development alla presenza del sindaco Li Gang e della Governatrice della Provincia Yiquin Shen.

Il contratto getta le basi per una partnership ventennale che ha il suo punto di forza nel trasferimento di know-how e del marchio Proges a favore della nuova Joint Venture, a fronte dell'acquisizione da parte della cooperativa del 20% del capitale sociale e alla successiva proporzionale partecipazione agli utili. Tutti i costi del personale di Proges assegnato al progetto (salario, trasferimento, alloggio) saranno a carico del soggetto cinese.

Liupanshui è una città di oltre tre milioni di abitanti che sta trasformando la sua natura da industriale a servizi e turismo. Ubicata in un contesto naturale di montagne e laghi, presenta condizioni climatiche molto favorevoli ed è costituita da villaggi tradizionali abitati da minoranze etniche. 

L'accordo prevede lo sviluppo di servizi per il benessere (in particolare connessi con il turismo), la cura degli anziani (strutture di riabilitazione e case di riposo), nonché l'apporto di professionalità e formazione per nel campo educativo. Quest'ultimo è un settore in via di definizione, anche in virtù del fatto che in Cina non esistono attualmente asili nido mentre sono molto sviluppate le scuole dell'infanzia.

È già in avanzato stato di costruzione il villaggio-giardino di 900 posti letto, compresa una scuola con annesso convitto. La fase operativa inizierà a gennaio 2019. Il villaggio si amplierà fino a raggiungere 5.000 posti letto.

"Abbiamo scelto di investire in questo importante e qualificante progetto, riducendo al minimo i rischi d'impresa – ha dichiarato Giancarlo Anghinolfi, Direttore Generale Proges - Il nostro know-how è stato molto apprezzato e valorizzato con il riconoscimento del 20% del capitale sociale della Joint Venture.”

"La Provincia di Guizhou conta 35 milioni di abitanti ed è al centro di una regione di 150 milioni di persone nel raggio di 800 km dotata di autostrade e treni ad Alta Velocità - rende noto la Governatrice Shen - La nostra è la Provincia con il più alto tasso di crescita in Cina. Stiamo ricercando collaborazioni internazionali con le migliori aziende per erogare servizi di altissima qualità."