22-08-2018

Il Servizio Civile, un’occasione di crescita: aperto il bando di iscrizione

Impegnarsi per la comunità e acquisire competenze: è possibile iscriversi al bando fino al 28 settembre

Un nuovo progetto, nuove opportunità di crescita personale per i ragazzi con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni: il servizio civile.

Da martedì 21 Agosto sul sito del Ministero per i volontari è aperto il bando di iscrizione a questa nuova opportunità di esperienza e conoscenza. Diversi progetti e percorsi da scegliere per intraprendere una strada utile per sé stessi e gli altri. Il bando ha scadenza il 28 settembre e la partecipazione prevede il riconoscimento dei CFU.

Ma quali sono i vantaggi del progetto civile?

I VANTAGGI

Svolgere il Servizio Civile all'interno di enti e organizzazioni significa non solo impegnarsi per la comunità diventando cittadini attivi, ma anche acquisire competenze ed abilità arricchendo il proprio potenziale umano ed il curriculum vitae professionale.

La partecipazione al progetto civile assicura: assegno 433,80 euro mensili; un ricco percorso formativo; assicurazione rischi; periodo valido ai fini previdenziali; certificazione sanitaria gratuita; crediti formativi per gli studenti universitari.

REQUISITI PER PRESENTARE LA DOMANDA

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

 - Essere cittadini italiani;

- Essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

- Essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

- Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno.

Anche Legacoop ha attivato una serie di percorsi tra cui scegliere che rientrano in questo progetto civile e vedono coinvolte realtà come Proges, presente con diverse attività: A piccoli passi, per l’area area 0/6;  Autodeterminazione nella vita adulta, per l’area psichiatria),  Stimolazione in Casa Residenza, per l’area anziani. 

COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda deve essere firmata  e predisposta esclusivamente sul fac simile allegato attenendosi scrupolosamente alle indicazioni in essa inserite, accompagnata da fotocopia di documento di identità valido e corredata dall'allegato dichiarazione titoli e dall'informativa sulla privacy.

LA DOMANDA PER I PROGETTI VA PRESENTATA A LEGACOOP EMILIA OVEST – Via Ciro Menotti 3 – 43125 PARMA ENTRO E NON OLTRE LE ORE 18 (se consegnate a mano) DI VENERDÌ 28/09/2018 secondo le seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  2. a mezzo “raccomandata A/R”.

 

Clicca per consultare il fascicolo con l’elenco dei progetti

Allegati