19-12-2014

Calendario DuemilaQuindici di Agevolando

Realizzato grazie alla collaborazione di ragazzi ospiti ed ex-ospiti di Comunità Proges

In occasione del Natale e dell’arrivo del Nuovo anno, l’Associazione no profit Agevolando Parma, nata dall’iniziativa di giovani che hanno vissuto un’esperienza di accoglienza “fuori famiglia” (in comunità, affido, casa-famiglia) e che unendosi hanno organizzato percorsi di tutela per ragazzi e ragazze in difficoltà, ha creato il calendario 2015.

Si tratta di 12 foto in bianco e nero realizzate da ragazzi e volontari, corredate da 12 frasi scritte da adolescenti che, se lette tutte di fila e non separatamente mese per mese, formano un discorso compiuto: un lavoro di squadra che ha portato come risultato questo prodotto artisticamente gradevole e ricco di significato.

I ragazzi che hanno contribuito alla realizzazione sono tutti ospiti ed ex-ospiti di Comunità Proges, fra cui Pasquale Celestino, Favour Oyenkahwchuku, Fabian Memedi ed Antonio Meloni; le foto sono state realizzate da One shot Lab (Laboratorio d’immagine), Niccolò Mora, Vanessa Cavalca, Vanessa Farris, Italo Bellesi.

L’associazione Agevolando è costituita da più di 150 soci, di cui circa 50 ex-ospiti di contesti residenziali fuori famiglie e famiglie affidatarie ed opera in varie regioni d’Italia: viene svolta attività di sensibilizzazione sulla situazione di neomaggiorenni e sui loro bisogni, per poter così agire sui contesti politici, normativi e culturali.

E’ possibile ricevere il calendario 2015 di Agevolando, versando una piccola offerta: l’intero ricavato verrà interamente donato all’Associazione.

Il calendario è disponibile presso l’Ufficio soci.