28-09-2017

Festa “Noi con Voi, Insieme” a Villa Celestina Negri di Ponte Taro

Giornata di festa a “Villa Celestina Negri” di Ponte Taro: gli ospiti della struttura, gli alunni della 2F della Scuola Pelacani di Noceto e le loro famiglie, insieme per raccontare il secondo anno del progetto “Noi, con Voi, Insieme”

E’ stata una giornata di sorrisi, condivisione e pura festa, un momento per stare insieme per celebrare l’inclusione e la socializzazione tra persone diverse, tra culture differenti e talvolta distanti, tra età apparentemente lontane.

La Festa Multiculturale che si è svolta sabato 23 settembre presso “Villa Celestina Negri” a Ponte Taro ha rappresentato un momento di unione e conoscenza, ma soprattutto di dialogo tra gli alunni della 2F della Scuola Media Pelacani di Noceto e gli ospiti della Casa Protetta.

Ragazzi e persone con disabilità mentali insieme per comprendere l’importanza del conoscersi nonostante tutto, superando il pregiudizio e vivendo la relazione con gli altri, anche attraverso concetti più che mai attuali quali Amicizia, Coraggio, Diversità, Sport e digitalizzazione dei rapporti attraverso i Social.

E sono proprio queste alcune le parole analizzate dagli alunni, attraverso una loro libera interpretazione racchiusa nel volume che sintetizza l'essenza di questo cammino: “Noi con Voi, Insieme”, progetto di condivisione e scambio giunto al suo secondo anno. Una raccolta di pensieri e disegni presentata durante la festa dal coordinatore della struttura Giuseppe Colacresi, che si è occupato di seguire i lavori supportato dalla dirigente scolastica Paola Bernazzoli e dall'insegnante Michela Bizzi.  Un ringraziamento speciale è andato a loro e al sostanziale contributo che hanno fornito per la realizzazione di questo progetto, ma anche agli alunni ed i loro familiari quali parte integrante dell’iniziativa.

Guarda la gallery