12-07-2018

Progetto di formazione per operatori su demenza e disturbi del comportamento

Percorso per gli operatori dei Centri Diurni del Distretto di Parma

Trattare e supportare persone con problematiche legate all’ambito mentale e psicologico significa conoscere le caratteristiche che contraddistinguono i diversi aspetti di queste patologie. Da qui la necessità di una formazione per coloro che ogni giorno lavorano a contatto con pazienti che presentano disturbi del comportamento e demenza.

Questa è la base del percorso formativo e di supervisione, organizzato da AIMA, attivato per gli operatori dei Centri Diurni del distretto di Parma.

Gli obiettivi:

- Fornire informazioni sulla malattia utili alla gestione relazionale e pratica del soggetto;

- Capire, al di là delle apparenze, perché sorge e si manifesta un disturbo del comportamento

- Favorire l'acquisizione di competenze operative e relazionali idonee a contenere e/o contrastare i disturbi comportamentali del malato, a prevenire e monitorare gli eventi patologici concomitanti e a stimolare la funzionalità residua.

Un progetto importante a cui hanno aderito anche i Centri Diurni “La Casa degli Anziani” di Sorbolo e il Centro Diurno Anziani di Torrile, gestiti da Proges. 

Il percorso si sviluppa in 3 incontri teorici di comprensione della patologia, della comunicazione possible e degli spazi di trattamento, per poi continuare con una fase pratica. E’ in questo ultimo passaggio che viene effettuato un periodo di osservazione e supervisione.