La struttura ha sede a Lucca in viale Carlo del Prete 718, zona centralissima della città facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
È un Centro Diurno, aperto dal 1996 prima gestito da Ausl, a favore di disabili adulti non autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
Il Centro Diurno può ospitare 18 utenti ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 esclusi i giorni infrasettimanali festivi.
L’obiettivo che ci si propone è di riuscire a promuovere una migliore qualità di vita degli ospiti, in particolare attraverso un approccio di carattere educativo, al fine di sostenere non solo il benessere degli ospiti ma anche l’autodeterminazione, l’inclusione sociale e le relazioni interpersonali.
Perseguire questo obiettivo significa impegnarsi nell’ offrire e fornire il miglior servizio possibile ai cittadini che ne hanno bisogno e ne fanno richiesta.
Trattare tutti i cittadini con rispetto, gentilezza, pazienza e considerazione indipendentemente dalla loro condizione, religione, etnia e nazionalità.
Promuovere il coinvolgimento degli utenti curando l’informazione sui servizi, sulle procedure di accesso, sulle modalità di erogazione e la partecipazione alla verifica della qualità erogata.
Migliorare continuamente la performance del servizio.
Tutto ciò, tradotto nel lavoro quotidiano, significa: costruzione di Progetti Assistenziali ed Educativi Individualizzati, che tengano conto dell’unicità della persona e del suo contesto familiare, nonché elaborazione di adeguati processi organizzativi e gestionali.