Centro Laguidara è una struttura autorizzata ed accreditata, a carattere comunitario dedicata a persone a rischio psico-sociale e/o in condizioni di disagio relazionale.
La struttura può accogliere, in regime residenziale, 14 (quattordici) adulti con problemi di tipo relazionale e comportamentale, anche con problematiche psicopatologiche e ancora interessate, in via non prevalente, da trattamento a carattere terapeutico riabilitativo, che non possono essere adeguatamente assistiti presso il loro domicilio e che necessitano di accoglienza temporanea o permanente al fine di favorire il loro graduale inserimento sociale e l’acquisizione di progressivi livelli di autonomia.
Il Centro ha sede in via Duca della Vittoria n.145, a pochi metri dal mare, dal centro della località Tonfano, dalla Chiesa di Sant’Antonio e dalla RSA Nuova Villa Laguidara e del Carmelo, anch’essa di proprietà e gestita da Proges.
L’immobile è considerato, dal punto di vista urbanistico, immobile di pregio. Dispone di un ampio giardino usufruibile dagli ospiti e di ambienti accoglienti e flessibili. Le camere doppie, singole e triple, sono tutte dotate di bagno, guardaroba, comodino, e possono essere personalizzate con oggetti di proprietà delle persone accolte, salvo limitazioni dovute al rispetto delle normative in materia di sicurezza. In ogni stanza è presente l’impianto di chiamata di emergenza e l’impianto TV e telefono.
È presente a piano terra un servizio per disabili dotato di sedia doccia. La struttura ha un’ampia sala mensa, un locale al secondo piano dedicato alle attività individuali e di piccoli gruppi, un ampio terrazzo, un angolo palestra e uno spazio dedicato alle attività ricreative a piano terra, oltre ad una piccola biblioteca, un ampio giardino e due ascensori interni che collegano i tre diversi piani dell’immobile.