MONTE SAN QUIRICO centro diurno (Lucca)

CONTATTI

tel. struttura: 058 3331459; e-mail: direzione.msquirico@proges.it

indirizzo: via dei Poveri Vecchi 342, località Monte San Quirico (Lucca) – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

Il centro diurno alzheimer di Monte San Quirico si trova nella zona collinare delle periferia di Lucca, all’interno di un complesso (ex convento del 1500) che contiene anche l’omonima Residenza Sanitaria per Anziani.

E’ raggiungibile con i mezzi pubblici e in auto (comodo parcheggio).

 

 

Gli obiettivi generali del servizio sono fornire un’alternativa al ricovero e un’integrazione all’assistenza domiciliare, sostenere, aiutare, formare e informare le famiglie nella gestione del carico assistenziale, emotivo e relazionale. Questi obiettivi vengono realizzati attraverso interventi di stimolazione delle abilità nello svolgimento delle attività quotidiane e di riabilitazione delle capacità individuali ancora conservate, in un clima di vita sereno e accogliente.

Il centro diurno si rivolge ad anziani affetti da pluripatologie cronico-degenerative, fra le quali anche le demenze, ma senza gravi disturbi comportamentali, con compromissione dell’autosufficienza e con necessità assistenziali che superano le capacità del solo intervento domiciliare senza però richiedere il ricovero in RSA.

Il servizio offre circa 16 posti per utenti anziani affetti da morbo di Alzheimer afferenti alla zona piana di Lucca.

 

 

Si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).

L’equipe multiprofessionale è composta da coordinatore, operatore socio sanitario, responsabile delle attività sanitarie, infermiere, animatore/educatore professionale, fisioterapista.

La cucina interna prepara un pranzo col menù che varia stagionalmente ed è personalizzabile in base ai gusti e alle esigenze degli utenti.

E’ a disposizione un giardino alzheimer in cui gli ospiti potranno muoversi in spazi adatti alle loro percezioni sensoriali e capacità motorie. L’area verde è progettata per promuovere e migliorare la salute e il benessere delle persone, i cui benefici possono essere ottenuti attraverso un’esperienza di tipo passivo (guardare il giardino, stare seduti in giardino) o un coinvolgimento attivo (giardinaggio, terapia).

 

ACCOGLIENZA

Gli spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori e sono progettati sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità. Gli arredi, funzionali alla disabilità, mantengono caratteristiche di abitabilità domestica.

L’assistenza è garantita da operatori socio-sanitari per tutta la durata di apertura e da infermieri per 4 ore al giorno.  Il personale aiuta nell’assunzione della terapia, oltre che nell’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati. Il medico interviene ogni qual volta se ne presenti la necessità. La presenza dell’animatore è fissa.

In assenza di una rete famigliare, il personale supporta nella prenotazione di visite specialistiche o esami prescritti dal medico curante e nella prenotazione del relativo trasporto.

Un fisioterapista conduce programmi individuali o in piccoli gruppi per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.

 

 

A richiesta sono disponibili una parrucchiera e una podologa per la cura dei capelli e dei piedi (pedicure).

Gli anziani che non sono in grado di accedere autonomamente al centro diurno possono usufruire del servizio di trasporto, che li conduce dall’abitazione al centro diurno e li riaccompagna all’abitazione al termine delle attività.

E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.

E’ attivo il servizio informatizzato di custumer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione e mantenere le capacità cognitive e fisiche degli ospiti.

Sono svolte attività specifiche per stimolare le funzioni cognitive residue: memoria, abilità esecutive, attenzione, concentrazione, orientamento e linguaggio. Sono realizzati progetti di stimolazione spontanea della memoria attraverso racconti di vita personali, cruciverba facilitati, gioco-memory, proverbi e modi di dire, attività inerenti conoscenze scolastiche e personale.

 

 

Dopo la lettura dei giornali, gli ospiti sono accompagnati a condurre lavori manuali, a praticare il disegno, la pittura e il canto, ad assistere a proiezioni. Vengono altresì organizzati momenti collettivi di svago, in particolare per celebrare compleanni e feste comandate.

Il centro diurno usufruisce del luogo di culto all’interno della RSA dove il parroco celebra la Santa Messa due volte alla settimana.

 

ORARI

Il centro diurno è aperto tutto l’anno, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 18.00.

E’ consentita una flessibilità negli orari di entrata ed uscita.

E’ inoltre prevista una flessibilità nei giorni di frequenza che può non coincidere con tutti i giorni della settimana ed essere programmata caso per caso sulla base del progetto individualizzato (es. due/tre giorni a settimana).

 

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere ai posti convenzionati contattare il Comune di Lucca.

 

RETTA

Le rette sono definite dal Comune di Lucca.