SETTE ARTI - PIA CASA centro diurno (Lucca)

CONTATTI

tel. struttura: 0583464478; e-mail: direzione.piacasa@proges.it

via Santa Chiara 6, Lucca – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

Il centro diurno “Sette Arti Pia Casa” si trova nel centro della città di Lucca all’interno di un immobile storico di grande pregio, raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici, adiacente alla Residenza Sanitaria per Anziani “Pia Casa”.

Le origini della Pia casa si ricollegano ad alcune istituzioni fondate a Lucca a partire dalla metà del Cinquecento. Tali istituzioni, religiose e laiche, si impegnavano a dare sostegno alle frange più deboli della popolazione lucchese con un’attenzione particolare all’infanzia abbandonata. La Pia casa di beneficenza di Lucca era un istituto di assistenza fondato nel 1851 e rivolto a bambini e ragazzi orfani. Si specializzò poi in orfanotrofio maschile e femminile fino agli ultimi decenni del Novecento.

Gli obiettivi generali del servizio sono fornire un’alternativa al ricovero e un’integrazione all’assistenza domiciliare, sostenere, aiutare, formare e informare le famiglie nella gestione del carico assistenziale, emotivo e relazionale.

Questi obiettivi vengono realizzati attraverso interventi di stimolazione delle abilità nello svolgimento delle attività quotidiane e di riabilitazione delle capacità individuali ancora conservate, in un clima di vita sereno e accogliente.

 

 

Il centro diurno si rivolge ad anziani affetti da pluripatologie cronico-degenerative, fra le quali anche le demenze, ma senza gravi disturbi comportamentali, con compromissione dell’autosufficienza e con necessità assistenziali che superano le capacità del solo intervento domiciliare senza però richiedere il ricovero in RSA.

La struttura si sviluppa su un unico piano e si affaccia su un bellissimo chiostro dotato di giardino e di numerosi camminamenti e spazi ombreggiati.

Il servizio accoglie anziani e offre 18 posti in convenzione con il Comune di Lucca (9 autosufficienti e 9 non autosufficienti). Si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).

Il menù del pranzo è personalizzabile in base ai gusti e alle esigenze degli utenti.

 

ACCOGLIENZA

Gli spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori e sono progettati sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità. Gli arredi, funzionali alla disabilità, mantengono caratteristiche di abitabilità domestica.

 

 

L’assistenza è garantita da operatori socio-sanitari dalle ore 08.30 alle 18.  L’infermieri dell’omonima e adiacente RSA è presente nel centro diurno per due ore al giorno e interviene in qualsiasi momento fosse necessario durante tutto l’orario di apertura del centro diurno.

Il supporto psicologico è fornito da educatori professionali.

Il personale aiuta nell’assunzione delle terapie, oltre che nell’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati. La presenza dell’animatore è fissa. I medici di base accedono in struttura una volta al mese, e tutte le volte che si rendesse necessaria una visita.

L’equipe multiprofessionale è composta da coordinatore, responsabile attività assistenziali, operatore socio sanitario, responsabile attività sanitarie, infermiere professionista, educatore/animatore, fisioterapista.

La retta comprende il taglio dei capelli e il pedicure da parte di operatori allo scopo formati per coloro che ne fanno richiesta.

Gli anziani che non sono in grado di accedere autonomamente al centro diurno e ne fanno richiesta possono usufruire del servizio di trasporto, che li conduce dall’abitazione al centro diurno e li riaccompagna all’abitazione al termine delle attività. Il servizio è svolto attraverso un pulmino attrezzato anche per carrozzine.

E’ attivo il servizio informatizzato di custumer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.

Gli ospiti che lo desiderano possono utilizzare il locale di culto presente all’interno dell’adiacente RSA.

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

 

 

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione e mantenere le capacità cognitive e fisiche degli ospiti.

All’interno della struttura un fisioterapista propone attività fisiche (ginnastica) per curare patologie e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.

Sono svolte attività specifiche per stimolare le funzioni cognitive residue: memoria, abilità esecutive, attenzione, concentrazione, orientamento e linguaggio.

 

 

Dopo la colazione del mattino e la lettura dei giornata sono accompagnati a fare una passeggiata o in uscite a tema, a condurre lavori manuali, a praticare l’uncinetto, il disegno, la pittura e il canto, ad assistere a proiezioni. Vengono altresì organizzati momenti collettivi di svago, in particolare per celebrare compleanni e feste comandate.

 

ORARI

Il centro diurno è aperto tutto l’anno, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 18.00.

E’ consentita una flessibilità negli orari di entrata ed uscita.

E’ inoltre prevista una flessibilità nei giorni di frequenza che può non coincidere con tutti i giorni della settimana ed essere programmata caso per caso sulla base del progetto individualizzato (es. due/tre giorni a settimana).

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere al servizio contattare gli assistenti sociali del Comune di Lucca.

 

RETTA

Le rette sono definite dal Comune di Lucca.