CONTATTI
tel. struttura: 0584 747622; e-mail: antonella.rosa@proges.it
indirizzo: via Giuseppe Verdi, 36, 55045 Pietrasanta (Lucca) – GoogleMaps
DESCRIZIONE
Il “Centro Laguidara” è una struttura autorizzata e accreditata a carattere comunitario dedicata a persone a rischio psicosociale e/o in condizioni di disagio relazionale.
La struttura può accogliere 14 ospiti adulti con problemi di tipo relazionale e comportamentale, anche con problematiche psicopatologiche e ancora interessate, in via non prevalente, da trattamento a carattere terapeutico riabilitativo, che non possono essere adeguatamente assistiti presso il loro domicilio e che necessitano di accoglienza temporanea o permanente. L’obiettivo è aumentare la qualità della vita delle persone e favorire il loro graduale inserimento sociale e l’acquisizione di progressivi livelli di autonomia.
Si può accedere al Centro Laguidara esclusivamente tramite il servizio pubblico. L’inserimento è pianificato e condiviso con l’utente e i suoi familiari o le persone di riferimento e tiene conto, nelle modalità e tempistica, delle caratteristiche della persona da accogliere.
Il Centro ha sede in via Duca della Vittoria n.145, a pochi metri dal mare, dal centro della località Tonfano, dalla Chiesa di Sant’Antonio e dalla RSA Nuova Villa Laguidara e del Carmelo, anch’essa di proprietà e gestita da Proges.
L’immobile di pregio dispone di un ampio giardino (dove viene praticata l’ortoterapia) usufruibile dagli ospiti e di ambienti accoglienti e flessibili.
Le camere doppie, singole e triple sono tutte dotate di bagno, guardaroba e comodino e possono essere personalizzate con oggetti di proprietà delle persone accolte, salvo limitazioni dovute al rispetto delle normative in materia di sicurezza. In ogni stanza sono presenti gli impianti di chiamata di emergenza e TV e telefono.
La struttura ha un’ampia sala mensa, un locale al secondo piano dedicato alle attività individuali e di piccoli gruppi, un ampio terrazzo, un angolo palestra e uno spazio dedicato alle attività ricreative a piano terra, oltre a una piccola biblioteca e due ascensori interni che collegano i tre diversi piani dell’immobile.
PROGETTO INDIVIDUALE
Il Piano Educativo Individuale (PEI) è un documento elaborato dall’equipe per definire i dettagli della presa in carico dell’assistito. Il documento definisce gli obiettivi e i risultati attesi nei termini di mantenimento e miglioramento dello stato di salute dei singoli assistiti. Inoltre individua il livello di complessità, la durata dell’intervento e le prestazioni sociosanitarie che dovranno essere erogate. Nel documento è previsto il monitoraggio periodico degli obiettivi.
Il PEI viene redatto sulla base del Piano Assistenziale Personalizzato (PAP) elaborato dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVMD) e/o sui periodo di osservazione e risultati delle scale di valutazione. Il PEI è condiviso con lo psichiatra, il MMG e con il familiare o la persona di riferimento, ove possibile, ed è aggiornato di norma ogni sei mesi.
L’equipe multi-professionale è composta da:
- coordinatore
- infermiere
- operatore socio – sanitario (OSS e OSA)
- animatore
- psicologo
ASSISTENZA
L’ assistenza medico-generica è assicurata dai medici di libera scelta e viene erogata in due forme:
- accesso del medico su chiamata;
- accesso del medico per l’assistenza programmata.
L’assistenza medico-specialistica è garantita dall’ ASL N.O. Sno promosse tutte le azioni utili ad assicurare agli ospiti la fruizione di attività preventive, curative e riabilitative.
L’assistenza infermieristica è garantita per un massimo di 3 ore al giorno per 365 giorni all’anno. In caso di emergenza o necessità sono assicurati sia la pronta disponibilità di un infermiere dell’adiacente RSA Nuova Villa Laguidara nelle 24 ore, sia l’attivazione dei servizi della Psichiatria (CSM, Reparto Ospedaliero Psichiatria). Gli infermieri garantiscono le corrette applicazioni delle prescrizioni mediche diagnostiche e terapeutiche, il monitoraggio dello stato di salute degli assistiti, gestiscono gli approvvigionamenti di farmaci e il materiale di medicazione, supportano gli operatori, l’organizzazione delle visite specialistiche sia fuori che all’interno della struttura e l’esecuzione degli esami ematochimici prescritti dai medici.
L’assistenza di base è curata dagli operatori socio sanitari (OSS e OSA) e consiste in particolare:
- nella cura e nell’igiene della persona accolta e della sua camera;
- nella verifica che l’abbigliamento delle persone accolte sia sempre pulito, adatto alle stagioni, comodo e non anonimo;
- nel supporto degli ospiti nell’assunzione del pasto;
- nel mettere in atto interventi volti a stimolare l’ospite a un corretto e costante uso delle proprie capacità;
- nel promuovere socializzazione e relazioni interpersonali tra gli ospiti.
I pasti sono sempre cucinati in sede da fornitore esterno qualificato. Il menù è elaborato e controllato da una dietista/nutrizionista e validato dall’ASL. È data la possibilità di scelta fra le alternative del menù, il quale viene variato tenendo conto delle offerte di stagione. Su prescrizione medica sono garantite diete speciali personalizzate. Per chi ha particolari esigenze di alimentazione vengono preparati cibi frullati, tritati o omogeneizzati.
Il servizio di barbiere rientra nelle attività programmate dall’assistenza di base. Il servizio di parrucchiere (taglio e piega) ha frequenza mensile. È possibile prenotare servizi extra anche settimanali a pagamento.
Il servizio di podologo è presente una volta al mese.
È presente un servizio settimanale di counseling come supporto e sostegno alle persone assistite e ai familiari.
La possibilità di pratica del culto religioso è assicurata, nel rispetto dei principi di uguaglianza e di libertà di scelta, grazie alla collaborazione con la vicina Parrocchia di Sant’Antonio.
Il servizio di trasporto, anche con mezzo attrezzato, da e per la struttura per specifiche esigenze della persona assistita diverse da quelle a carattere sanitario o non coperte dal servizio sanitario, è disponibile a pagamento.
All’interno della residenza è attivo un sistema di connessione wi-fi a disposizione di ospiti, parenti e visitatori.
È online il “Portale Parenti”, una soluzione digitale per rimanere costantemente in contatto. Si tratta di uno spazio virtuale dedicato alla comunicazione tra la struttura e i familiari per operare nella massima trasparenza e sicurezza (“chat privata”, “news”, “videochiamata” per conversazioni/video tra ospite e parente).
ATTIVITA’
Tutte le attività del PEI sono progettate e condotte per accrescere le abilità fisiche, emotive, sociali e intellettuali della persona con sofferenza mentale.
La progettazione dell’attività riabilitativa e di sostegno educativo è basata sul lavoro di equipe e l’elaborazione di progetti personalizzati con l’impiego di un educatore e una figura di sostegno nelle attività rieducative.
Le principali attività svolte sono:
- laboratorio di lettura
- cineforum
- laboratori ludici (tornei, giochi di gruppo, etc.)
- uscite accompagnate da operatori (bar, edicola, chiesa, supermercato, mercato)
- gite culturali e sociali (spettacoli teatrali, passeggiate nelle località d’interesse limitrofe o luoghi dei ricordi, manifestazioni del territorio, sagre)
- laboratori di pittura e riciclo creativo
- laboratori di alfabetizzazione
- progetto verde terapeutico (cura dell’orto, di piante da frutto, dei fiori)
- cura dell’ambiente di vita (in collaborazione con gli operatori)
- ginnastica dolce e attività ludico motoria
- laboratorio di cucina “Prepariamoci la merenda”
I laboratori e le attività sono organizzate in base alla stagionalità e alle esigenze dell’utenza.
Il gioco di stimolazione cognitiva Memory
ACCESSO
Possono accedere al Centro le persone che hanno compiuto 18 anni. L’inserimento viene disposto dall’ASL Nord Ovest, previa valutazione da parte della Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVMD), in accordo tra i Servizi Sociali Territoriali e la Psichiatria.
ORARI
La partecipazione dei familiari e conoscenti alla vita e alle iniziative della struttura sono promosse e incentivate. Le visite e gli accessi sono regolati da specifiche disposizioni aggiornate costantemente nel Portale Parenti.
RETTA
La retta è stabilita dal Sistema sanitario regionale.
CARTA DEI SERVIZI – pdf –
CERTIFICAZIONI
Certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2015
Certificazione qualità UNI EN ISO 9001:2015
Certificazione salute e sicurezza sul lavoro UNI EN ISO 45001:2023