PIA CASA appartamenti per anziani (Lucca)

CONTATTI

tel. struttura: 0583950849 – 058391286; e-mail: direzione.piacasa@proges.it

via Santa Chiara 6, Lucca – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

I mini appartamenti “Pia Casa” si trovano nel centro della città di Lucca all’interno di un immobile storico di grande pregio, raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici.

Le origini della Pia casa si ricollegano ad alcune istituzioni fondate a Lucca a partire dalla metà del Cinquecento. Tali istituzioni, religiose e laiche, si impegnavano a dare sostegno alle frange più deboli della popolazione lucchese con un’attenzione particolare all’infanzia abbandonata. La Pia casa di beneficenza di Lucca era un istituto di assistenza fondato nel 1851 e rivolto a bambini e ragazzi orfani. Si specializzò poi in orfanotrofio maschile e femminile fino agli ultimi decenni del Novecento.

Il servizio offre 8 posti all’interno di 4 mini appartamenti dotati di cucina.

E’ disponibile un bellissimo giardino all’interno del chiostro.

I mini appartamenti sono riservati ai cittadini residenti nel Comune di Lucca, autosufficienti, che abbiano compiuto 65 anni di età, che necessitano di adeguati supporti per mantenere il loro livello di autonomia.

Si tratta di residenze di dimensioni ridotte con un’organizzazione di tipo familiare, volte ad accogliere temporaneamente un numero limitato di anziani in condizioni di solitudine, emarginazione o di limitata autonomia, allo scopo di evitare/ritardare l’inserimento in RSA.

Gli ingressi sono autorizzati dal Comune di Lucca.

 

ASSISTENZA

L’assistenza è garantita h24 da infermieri che intervengono su chiamata in caso di prima assistenza e necessità.

 

MODALITA’ DI ACCESSO

In seguito alla presa in carico da parte del Servizio Sociale e alla definizione di un progetto personalizzato da parte dell’assistente sociale, il cittadino può presentare domanda al Comune di Lucca.

E’ necessaria la certificazione medica che attesti l’autosufficienza dell’anziano.

La prosecuzione del progetto è subordinata alla valutazione annuale del piano personalizzato da parte dell’Assistente Sociale di riferimento.

Il Comune di Lucca provvede a determinare la quote di compartecipazione al Servizio in base all’Isee in corso di validità.

 

RETTA

Il Comune di Lucca provvede a determinare la quote di compartecipazione al Servizio in base all’Isee in corso di validità.