Selezionati 35 progetti, sostenuti complessivamente con 28 milioni di euro, per apertura e rafforzamento di oltre 200 spazi tra nidi e servizi alla prima infanzia

 

Sono 35 i progetti selezionati da Con i Bambini attraverso il bando “Comincio da zero”, promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, mediante il quale è prevista l’apertura o il rafforzamento di oltre 200 spazi tra nidi e servizi alla prima infanzia. In totale i progetti, che interessano il territorio nazionale, saranno sostenuti con oltre 27,9 milioni di euro.

Obiettivo: incrementare l’offerta di servizi educativi e di cura per la prima infanzia, con particolare riferimento alla fascia 0-3 anni, nei territori in cui si registra una maggiore necessità.

I progetti selezionati si focalizzeranno sull’incremento dell’accessibilità ai servizi educativi di base con la creazione o il potenziamento dei servizi educativi, in particolare di quelli dedicati ai bambini di età 0-3 anni; sulla qualificazione dell’offerta educativa 0-6 con proposte innovative e flessibili; sull’integrazione dei servizi per la prima infanzia con altri servizi territoriali (servizi sanitari, sociali, culturali, di supporto legale, ecc.) e sulla promozione di azioni di sostegno e potenziamento della genitorialità, in particolare per i nuclei familiari con maggiori fragilità.

Complessivamente, le 35 proposte progettuali prevedono l’autorizzazione di 546 nuovi posti nido, 130 posti primavera e 18 posti infanzia, attraverso l’attivazione di 23 nuovi nidi o micro-nidi e il potenziamento di 17 nidi già esistenti (totale 476 posti); l’attivazione di 14 nidi in famiglia (totale 70 posti); l’attivazione di 7 nuove sezioni primavera (totale 130 posti riservati ai bambini dai 24 ai 36 mesi) presso scuole dell’infanzia già esistenti; l’attivazione di 1 scuola dell’infanzia (18 nuovi posti).

Non solo, rispetto ai servizi integrativi, verranno attivati 174 servizi strutturati tra spazi famiglia, spazi gioco, ludoteche e hub polifunzionali e 200 servizi integrativi leggeri, di supporto a minori e/o famiglie.

Si prevede che oltre 1.700 minori avranno accesso al nido, con un coinvolgimento di oltre 21.500 minori 0-6 e oltre 17.000 genitori.

Vi sarà inoltre una valutazione di impatto relativa ai progetti, ovvero una valutazione complessiva dell’efficacia delle azioni realizzate.

Elenco dei progetti selezionati