Proges ha aderito al Milano4mentalhealth 2022, l’evento che promuove e valorizza tante iniziative sul tema del benessere psicologico

Il 10 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Una giornata per sensibilizzare e ricordare ancora una volta quanto sia urgente rendere la cura della salute mentale un diritto per tutte e per tutti, con azioni di prevenzione che agiscono soprattutto sulle fasce di popolazione più giovane.

Per questo, sul territorio di Milano, Proges ha aderito al Milano4mentalhealth 2022, l’evento che promuove e valorizza tante iniziative sul tema del benessere psicologico.

Un sostegno attivo con azioni afferenti ad “Arte in testa” promosso dal “Tavolo sulla Salute Mentale” coordinato dal Comune di Milano, attraverso cui dare spazio a una serie di lavori artistici realizzati da persone con problemi di fragilità psicologica. L’obiettivo è favorire il racconto di un mondo – quello, appunto, di persone con fragilità psichica – che riguarda tutti, attraverso il ricorso al linguaggio universale dell’arte.

“Un concetto fondamentale e spunto di riflessione emerso, è relativo all’importanza di mettere in luce e sensibilizzare l’intima connessione tra mente corpo. La necessità di coltivare non solo l’aspetto esteriore ma soprattutto quello interiore, riflesso incondizionato di ciò che siamo, con i valori e le sensazioni che ci accompagnano ogni giorno nel vivere la vita a pieno, senza preconcetti. – spiega Manuela Polizzi, Business Manager Area Inclusione Proges – È questo il pensiero che permesso ai nostri operatori di realizzare dei percorsi esperienziali aperti a tutta la cittadinanza, con lo scopo di sensibilizzare e promuovere una salute mentale libera per tutti, accessibile e priva di giudizio. Nel nostro piccolo, speriamo di aver contribuito alla mission di questo evento che tanto ci rappresenta. Un ringraziamento speciale agli utenti dei servizi, che hanno reso tutto questo possibile.”

Dalle 14:00 alle 19:30 – Mostra d’arte del Comune di Milano con Associazioni e componenti del tavolo sulla mentale Stecca degli artigiani – Via G. De Castillia, 26, (all’interno del Parco Biblioteca degli Alberi)

Il secondo evento è “Human case…?”: fumetto ideato e realizzato dagli utenti del Piano Urbano che ha per tema l’importanza dell’empatia e di mettersi in relazione senza alcun preconcetto, accettando e rispettando la continuità che esiste tra salute e sofferenza.

Orario: dalle 14:00 alle 20:30

Luogo: Fondazione Catella e Stecca degli Artigiani (zona Bosco Verticale)

Esposizione di Proges

Piano Urbano: Fumetto e Laboratorio creativo/teatrale (creazione maschere).

Il fumetto resterà in esposizione alla Stecca degli artigiani fino alle 19 circa, insieme al fumetto ci saranno le borse.

Il laboratorio invece sarà dalle 14 alle 16 presso Fondazione Catella.

Tutte le iniziative del Comune di Milano: https://bit.ly/3MkG87E