Laboratori Nidi di Musica

Concerti per i più grandi e laboratori per i bimbi in collaborazione con Kaleidoscopio

La Toscanini, con il sostegno di Parmalat, promuove un servizio innovativo riservato alle famiglie per i concerti del sabato pomeriggio, della serie La Toscanini per tutti, pensato per consentire ai grandi la fruizione dei concerti e, contemporaneamente, ai piccoli la partecipazione al laboratorio ludico-ricreativo Nidi di Musica.

Si tratta di quattro appuntamenti organizzati in collaborazione con Hélène Taiocchi e Cooperativa Kaleidoscopio per esplorare le quattro stagioni a partire dall’ascolto di estratti musicali da Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.

Laboratori Nidi di Musica: IL PROGRAMMA

L’autunno – 30 ottobre 2021

Durante il primo incontro i piccoli si cimenteranno nella creazione di uno libro d’artista ispirato al tema dell’autunno. Protagoniste del laboratorio saranno le foglie secche raccolte nel Parco della Musica e le foglie di vite. I bambini potranno creare artigianalmente, con rilegatura semplice, un piccolo libro illustrato; avranno a disposizione degli stesi delle confezioni di latte Parmalat in Tetra Pak e 5 fogli diversi per colore e grana. Le pagine del libro potranno raccogliere illustrazioni da realizzare con differenti tecniche: frottage, collage, land art, stampa, disegno e pittura ad acquarello in totale libertà espressiva e compositiva.

L’inverno – 4 dicembre 2021

Il laboratorio Inverno prevede la creazione di un gioco da tavola Memory. Il gioco, composto da coppie di tessere, verrà realizzato riciclando delle confezioni di latte Parmalat in Tetra Pak. I bambini saranno invitati a ritagliare le tessere e decorarle sviluppando il tema invernale (cristalli di ghiaccio, pupazzi di neve, cappotti, sciatori, etc.) in totale libertà creativa. Per custodire il gioco, i bambini verranno invitati a trasformare un brik di latte in una scatola, utilizzando matite, pastelli a cera, forbici e colla, carte colorate, foratrici decorative, brillantini adesivi, materiali di riciclo.

La primavera – 19 febbraio 2022

Il laboratorio Primavera prevede la creazione di uno strumento musicale: il bastone della pioggia. I bambini saranno invitati a riciclare un tubo di cartone: dovranno chiudere una delle estremità ed inserire all’interno del tubo degli scovolini arrotolati a spirale, piccole conchiglie, sassolini, perline, bottoni, gusci di frutta secca… Il bastone della pioggia verrà chiuso e decorato, ispirandosi ai colori e ai fiori della primavera.

L’estate – 19 marzo 2022

Il laboratorio Estate avrà inizio con la visione di diversi libri di botanica: si analizzeranno i disegni, le didascalie e come sono impostate le immagini nelle tavole. In un secondo momento i bambini saranno invitati a scegliere un fiore, un frutto o un ortaggio e avranno la possibilità di guardare, toccare, sentire il profumo del prodotto selezionato. Verrà proposto loro di trasformare il fiore, il frutto o la verdura scelta in un personaggio: le margherite potranno diventare timidi alieni, le carote simpatiche ballerine, i ravanelli croccanti cantanti rock… Sui tavoli troveranno una postazione con fogli, matite, pennelli e colori e delle immagini di tavole botaniche classiche per prendere spunto per le composizioni. Sui disegni potranno essere aggiunti dettagli, ingrandimenti, caratteristiche del prodotto e anche note sulla personalità.

INFORMAZIONI

L’Offerta Family comprende n. 2 biglietti per adulti (genitori/caregivers) e l’ingresso al laboratorio per bambine/i al costo complessivo di € 40,00.
Il laboratorio è riservato a bambine e bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni.
I bambini, accompagnati da genitori/caregivers, potranno accedere al laboratorio dalle ore 17.30 recandosi direttamente presso il CPM – Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”. Per l’ingresso sarà necessario mostrare i biglietti di accesso al concerto.
L’accesso al laboratorio sarà infatti consentito ai soli bambini i cui adulti accompagnatori assisteranno al concerto in programma il giorno stesso.
Potranno accedere non più di 20 bambine/i, fino a esaurimento dei posti disponibili.