Un’estate di divertimento, scoperte e condivisione in continuità con quanto portato avanti nel corso dell’anno scolastico
Un’estate fatta di divertimento, scoperte e condivisione in continuità con quanto portato avanti nel corso dell’anno scolastico: proseguono a pieno ritmo e con grande partecipazione i servizi estivi di ParmaInfanzia. Sono 5 i nidi e 6 le scuole dell’infanzia coinvolte per una capienza totale di 800 bambini, su oltre mille iscrizioni pervenute. Numeri importanti che mettono in luce la qualità dell’attività offerta, il supporto alle famiglie e la risposta di queste ultime. Ma anche la linea di collaborazione e accordo che si rinnova tra ParmaInfanzia e Comune di Parma per quanto concerne gli aspetti organizzativi.
Quattro settimane, lungo tutto il mese di luglio, durante le quali i bimbi hanno la possibilità di vivere queste giornate d’estate all’aria aperta, tra laboratori in mezzo alla natura, giochi con l’acqua e socializzazione, affiancati e seguiti dalle educatrici e coordinatrici pedagogiche di ParmaInfanzia che durante l’anno trascorrono la quotidianità insieme ai bambini. Si tratta di una scelta precisa, grazie soprattutto alla disponibilità e sensibilità di tutto il personale, che vuole mantenere una impronta ben precisa legata alla gestione e continuità di approccio.
I centri estivi attivi sono quelli dei servizi Millecolori, Gelsomino, Cappuccetto, Margherita, Girasoli e Tartaruga, per un totale dell’85% di riempimento per e scuole e dell’83% per i nidi.
L’attività di iscrizione e partecipazione è stata integrata con un bando specifico del Comune per l’inserimento di bambini ucraini ospitati da famiglie della città, così da poter offrire loro la possibilità di usufruire dei servizi estivi, integrarsi e conoscere altri bimbi con cui trascorrere il tempo.