CONTATTI
Telefono: 0522 430571; e-mail: nido.scuolasarzi@proges.it
via Guasco 10, 42121, Reggio Emilia – GoogleMaps
DESCRIZIONE
I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.
Il nido e la scuola dell’infanzia Otello Sarzi si impegnano nella formazione completa della personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favoriscono una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.
Il nido e la scuola dell’infanzia Otello Sarzi seguono il “Reggio Approach” (leggi sotto paragrafo “Progetto pedagogico”).
Il servizio si svolge all’interno di un edificio storico nel centro cittadino facilmente raggiungibile con mezzi privati e pubblici.
E’ dotato di un giardino interno a uso esclusivo nel quale sono installati giochi per le diverse età.
Il nido e la scuola dell’infanzia sono composti da una sezione di nido che accoglie 15 bambine/i dagli 8 ai 36 mesi e una sezione di scuola d’infanzia di 27 bambine/i dai 3 ai 6 anni.
CARATTERISTICHE
Il nido e la scuola dell’infanzia dispongono di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e aperto e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale.
La cucina interna prepara menù che garantiscono un adeguato apporto energetico, elaborati da esperti nutrizionisti nel rispetto delle linee guida ministeriali e regionali. In particolare sono seguite le indicazioni del menù definito dell’Istituzione scuole e nidi del Comune di Reggio Emilia concordate con il Servizio igiene alimenti e nutrizione dell’AUSL di Reggio Emilia. I pasti sono preparati con alimenti in prevalenza biologici, prodotti tipici, stagionali e a denominazione protetta.
Il nido organizza incontri tra le educatrici e le famiglie per un confronto costante sulle attività svolte e sul percorso educativo del bambino/a. A partire da un’iniziale “assemblea di benvenuto”, durante l’anno il servizio promuove la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei genitori attraverso appuntamenti, serate a tema e laboratori per accompagnarli nel loro ruolo.
Il servizio favorisce la continuità nido – scuola d’infanzia. Le educatrici sostengono il bambino/a e la famiglia in quello spazio-tempo tra il nido e la scuola dell’infanzia agevolando la transizione tra le due fasi cruciali dell’infanzia.
PROGETTO PEDAGOGICO
Il progetto educativo e pedagogico che ispira la progettazione di contesti ed esperienze è il Reggio Approach.
Il Reggio Emilia Approach è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino/a con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri. Si fonda sul lavoro collegiale e relazionale di tutto il personale, la presenza quotidiana di più educatori e insegnanti con i bambini, l’atelier e la figura dell’atelierista, la cucina interna come atelier del gusto, l’ambiente come educatore, la documentazione per rendere visibili i processi creativi di conoscenza, il coordinamento pedagogico e didattico, la partecipazione delle famiglie.
Numerosi atelier caratterizzano l’identità del servizio: atelier della narrazione, dei linguaggi, della luce, del gusto, del corpo e naturale nello spazio esterno.
La presenza dell’atelierista garantisce la sperimentazione dei molteplici linguaggi espressivi nelle diverse esperienze di apprendimento offerte ai bambini.
Il servizio si caratterizza per la forte relazione con la città e le sue offerte culturali.
ORARI
Il nido e la scuola dell’infanzia sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 16:00.
C’è la possibilità di attivare il servizio di tempo lungo fino alle 18.30 se almeno 7 famiglie ne fanno richiesta.
ISCRIZIONE
Le iscrizioni al servizio avvengono tramite il Comune di Reggio Emilia.
RETTA
Per informazioni sulla retta contattare il Comune di Reggio Emilia.