CONTATTI
telefono: 011.6271480; e-mail: nido.puccini@proges.it
via Puccini 41 – GoogleMaps
DESCRIZIONE
I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.
Il nido d’infanzia Puccini si impegna nella formazione completa della personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favorisce una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.
Il nido d’infanzia Puccini accoglie bambini e bambine dai 3 ai 36 mesi.
Ospita 82 bambini suddivisi in 4 gruppi sezione: una sezione omogenea composta da 15 bambini di età compresa tra 3 e 12 mesi e 3 sezioni verticali per bambini di età compresa tra 12 a 36 mesi.
Il servizio è situato nei pressi del centro cittadino ed è raggiungibile sia in automobile (parcheggio agevole) che con i mezzi pubblici GTT dalla Città di Torino.
Il nido d’infanzia è dotato di un grande giardino interno a uso esclusivo nel quale i bambini possono vivere esperienze educative in tutte le stagioni dell’anno.
CARATTERISTICHE
Il nido d’infanzia Puccini dispone di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale.
Dotato di una biblioteca interna a disposizione dei bambini e delle famiglie, il nido d’infanzia Puccini fa parte del Sistema Integrato della Città di Nichelino: grazie a questo propone alle famiglie del territorio (anche se non iscritte al nido) il progetto “Leggi e vola”, dedicato a diffondere l’importanza della lettura con bambini da 0 a 6 anni. Due volte al mese vengono proposte letture animate, laboratori al nido e le famiglie possono usufruire del servizio di consultazione e prestito libri.
La cucina interna, gestita da cuoche esperte, prepara menù che garantiscono un adeguato apporto energetico, sotto la supervisione di nutrizionisti e nel rispetto delle linee guida ministeriali e regionali.
Il nido organizza incontri tra le educatrici e le famiglie per un confronto costante sulle attività svolte e sul percorso educativo del bambino/a. Durante l’anno il servizio promuove la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei genitori attraverso appuntamenti, serate a tema e laboratori per accompagnarli nel loro ruolo.
Il servizio favorisce la continuità nido – scuola d’infanzia. Le educatrici sostengono il bambino/a e la famiglia in quello spazio-tempo tra il nido e la scuola dell’infanzia agevolando la transizione tra le due fasi cruciali dell’infanzia.
In particolare il nido d’infanzia Puccini partecipa al Tavolo Continuità 0-6 Nidi/Scuole Infanzia della Città di Nichelino: luogo di incontro e confronto tra educatori e insegnanti dei servizi della città e luogo di co-progettazione di azioni comuni che mettono al centro il bambino per favorire un passaggio fluido e positivo tra nido e scuola dell’infanzia.
PROGETTO PEDAGOGICO
Ogni sezione fa propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano a un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia (clicca qui per approfondire).
Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi.
ORARI
Il nido d’infanzia è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.30, con possibilità di pre nido dalle ore 7.15 e tempo prolungato dalle 16.30 alle 18.15.
ISCRIZIONE
Le iscrizioni al servizio avvengono tramite il Comune di Nichelino (TO).
RETTA
Per informazioni sulla retta contattare il Comune di Nichelino (TO)