Contatti struttura: via D’Antona 2, Parma. Tel. 4532 4444
Il Polo D’Antona composto dai gruppi appartamento Chaplin e Caro si trova a Parma, in via d’Antona, ed è gestito dalla cooperativa Proges.
Il servizio è stato inaugurato nel 2022 all’interno di un edificio di recente costruzione.
E’ rivolto a persone adulte con disabilità che necessitano di bassa e/o media intensità assistenziale/educativa e di un’accoglienza residenziale risultando prive, temporaneamente o definitivamente, del necessario supporto familiare.
DESCRIZIONE
Superando la visione centrata sui “deficit” e sulle limitazioni delle persone con disabilità, si stanno ormai diffondendo modelli di intervento orientati alla promozione della qualità di vita, la più elevata possibile, partendo dalla comprensione dell’unicità della persona, dei suoi preferenze e bisogni di supporto.
I Gruppi Appartamento sono una forma di residenzialità che promuove la convivenza di persone adulte con disabilità medio-lieve in un comune alloggio di civile abitazione, mantenendo una dimensione domiciliare.
All’interno del Gruppo Appartamento sono offerte attività socio-educative e assistenziali differenziate in base alle caratteristiche degli ospiti.
Le attività sono finalizzate al potenziamento, recupero e/o mantenimento delle capacità psico-motorie, cognitive, socio-relazionali ed espressive delle persone inserite, per raggiungere massimi livelli di autonomia possibile e di integrazione sociale e un globale miglioramento della qualità della vita.
All’interno degli alloggi vengono svolte tutte le attività tipiche di un nucleo famigliare sotto la guida, la supervisione e talvolta anche l’aiuto concreto di personale socio-educativo professionale.
Questa forma di residenzialità richiede, pertanto, sufficienti capacità/potenzialità per poter partecipare alla quotidianità, in quanto ogni componente è chiamato a prender parte a diverse attività domestiche e sociali.
L’attività del gruppo appartamento favorisce il coinvolgendo dei famigliari e caregiver, nonché la condivisione del progetto con il contesto comunitario, con l’obiettivo di attivare sempre di più sostegni naturali e “sfumare” l’intervento professionale.
Leggi anche: La creatività dei Gruppi appartamento di Proges in mostra
PROGETTO INDIVIDUALE
La progettualità di accoglienza in un Gruppo Appartamento viene valutata dall’Assistente Sociale e dalla preposta Unità di Valutazione Multidimensionale, che predispongono un progetto individuale insieme alla persona con disabilità, al legale rappresentante, se presente, alla famiglia al caregiver ed ai professionisti dei servizi coinvolti.
Il progetto individuale si declina come documento programmatico a medio-lungo termine che pianifica la realizzazione esistenziale della persona con disabilità, organizzando l’insieme dei sostegni e delle opportunità che la accompagnano lungo il corso della vita, sulla base dell’evoluzione dei bisogni, delle aspettative e dei desideri personali.
ACCESSO
Per accedere al servizio contattare i Servizi Sociali del Comune di residenza.
RETTE
Per informazioni sui costi del servizio contattare i Servizi Sociali del Comune di residenza.