CAMPUS BOVISA micronido d’infanzia del Politecnico di Milano

  CONTATTI

Telefono: 02 239957224; e-mail: asilo-bovisa@polimi.it

Via Giuseppe Candiani, 72, Milano – GoogleMaps

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

Il micronido d’infanzia si impegna nella formazione completa della loro personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favorisce una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

 

 

La struttura si trova all’interno del Campus Bovisa del Politecnico di Milano e offre il servizio di nido d’infanzia per bambini\e dai 3 ai 36 mesi.

Il servizio di micronido è in grado di ospitare complessivamente 10 bambini\e delle famiglie del personale tecnico, amministrativo e docente dell’Ateneo.

Il servizio si distingue per la programmazione di numerose esperienze ludiche e didattiche alla scoperta dei plessi e degli spazi verdi del Campus Bovisa, per la disponibilità di un atelier (un ambiente che promuove conoscenza e creatività) e di una cucina e lavanderia interni.

 

 

  CARATTERISTICHE

Il micronido d’infanzia dispone di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e progettati per garantire a ogni bambino\a esperienze di crescita personale e relazionale.

E’ circondato da un cortile interno a uso esclusivo all’interno del quale sono stati ricavati una zona con pavimentazione anti-trauma e uno spazio erboso attrezzato con giochi di diverso tipo.

Il micronido è dotato di una stanza dedicata alle attività psicomotorie, di un angolo lettura e di una piazza di accoglienza munita di centro di interesse, ovvero uno spazio allestito con materiali che variano a seconda delle differenti progettualità.

Il servizio, inoltre, organizza una volta a settimana visite all’interno dei plessi del dipartimento di moda e design del campus, una preziosa occasione di scoperta con la quale i bambini\e possono recuperare materiale da utilizzare nei laboratori creativi e di manipolazione. Sono inoltre programmate passeggiate nelle zone verdi del campus, uscite a teatro e al MUBA (Museo dei Bambini a Milano) con il coinvolgimento delle famiglie.

Durante l’anno sono organizzati numerosi momenti di aggregazione con le famiglie tra cui colloqui di sezione e colloqui individuali, incontri pre-ambientamento e di supporto alla genitorialità, spettacoli e feste.

 

 

  PROGETTO PEDAGOGICO

Il micronido fa propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano a un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia (clicca qui per approfondire).

Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi.

 

  ORARI

8.00 – 13.30 tempo part-time (pasto incluso)

8.00 – 18.00 tempo standard

 

 

  ISCRIZIONE

Le iscrizioni al servizio avvengono tramite l’Ufficio Equal Opportunity del Politecnico di Milano (responsabile Erica Alberti).

 

  RETTA

Per informazioni sulla retta contattare l’Ufficio Equal Opportunity del Politecnico di Milano al numero 02 23992616 (responsabile Erica Alberti).