Emilia Romagna - Ferrara
Gruppo appartamento per l’autonomia 17-21 “Kalipe”
Descrizione

Il Gruppo Appartamento per l’autonomia “Kalipè” è una struttura autorizzata al funzionamento dalla Regione Emilia Romagna facente parte del gruppo Proges. Situato nel centro Vigarano Mainarda, un quartiere residenziale ottimamente servito da mezzi pubblici, che collegano Vigarano a Ferrara e alle città vicine, Kalipè si connota come una porzione di casa indipendente, su due piani. La struttura abitativa, in regola con i requisiti tecnico-strutturali previsti dal DGR 1904\11, dispone di un piano terra che ospita la zona notte con una camera doppia e due camere singole, un bagno e un piccolo ripostiglio; al primo piano troviamo la zona giorno con sala da pranzo e salotto, una cucina abitabile, una camera doppia con bagno di pertinenza, l’ufficio e il bagno degli operatori. Adiacente al giardino c’è un’ampia zona destinata ai momenti di relax e attività ludicocreative. Nelle vicinanze si trovano inoltre la palestra comunale, l’oratorio e molteplici sedi di associazionismo presenti in città.

Kalipè si caratterizza come struttura di supporto ad adolescenti che vivono una fase di disagio psicologico, comportamentale e sociale; intende favorire la reintegrazione nei ruoli sociali del contesto socio culturale di appartenenza e, in tal senso, risulta fondamentale lavorare alla costruzione dei fattori di protezione rispetto alle ricadute e alla sperimentazione graduale di una propria autonomia.

L’appartamento può accogliere sino ad un massimo di 6 ospiti. Si rivolge ad utenti adolescenti fra i 17 e 21 anni con possibilità di inserimento anche di ragazzi di 16 anni, previa valutazione dell’equipe inviante (DSM-DP, NPIA). I criteri per l’accesso sono quelli di una stabilizzazione del quadro psicopatologico e della presenza di potenzialità e risorse evolutive. La durata del progetto viene definita in base all’obiettivo del singolo ospite.

Documentazione
INFORMAZIONI DI CONTATTO
Via Matteotti 47, Vigarano Mainarda
44049

Ferrara
To protect your personal data, your connection to the embedded map has been blocked.
Click the Load map button below to load the map. By loading the map you accept the privacy policy of Google.