CONTATTI
e-mail: roberta.marchesini@proges.it
DESCRIZIONE
Lo Spazio Neutro di Fidenza è un servizio finalizzato a realizzare e sostenere il mantenimento della relazione tra minori, genitori e/o altri parenti o adulti in situazioni particolarmente difficili, secondo i principi enunciati dell’art. 9 della “Convenzione dei diritti dell’infanzia” per l’esercizio del diritto di visita e di relazione.
Il servizio si rivolge a minori coinvolti/e in vicende familiari complesse e ai loro adulti di riferimento, in presenza di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria e su segnalazione del Servizio Sociale territoriale.
Tipicamente il servizio viene attivato in caso di separazioni o divorzi conflittuali, in presenza di eventuali ordini restrittivi, limitazioni temporanee delle responsabilità genitoriali, procedimenti penali o condanne per maltrattamenti, abusi e violenze a carico di un genitore.
Gli incontri nello Spazio Neutro avvengono per un lasso di tempo prestabilito e in luogo protetto (una sala) alla presenza di operatori competenti che favoriscono sia l’incontro concreto che quello tra le parti “emotive” delle persone.
Il lavoro dello Spazio Neutro mira a tradurre le dinamiche relazionali e le risonanze emotive dei soggetti coinvolti ed è indirizzato non solo ai figli ma anche al singolo o a entrambi i genitori.
L’equipe multidisciplinare che opera all’interno dello Spazio Neutro è composta da assistenti sociali, educatori, psicologi.