MONTE SAN QUIRICO Residenza Sanitaria per Anziani (Lucca)

CONTATTI

tel. struttura: 058 3331459; e-mail: direzione.msquirico@proges.it

indirizzo: via dei Poveri Vecchi 342, località Monte San Quirico (Lucca) – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

La Residenze Sanitaria per Anzini “Monte San Quirico” si trova nella zona collinare delle periferia di Lucca, all’interno di un complesso (ex convento del 1500) che contiene anche l’omonimo Centro Diurno.

E’ raggiungibile con i mezzi pubblici e in auto (comodo parcheggio).

 

 

La struttura socio-sanitaria residenziale offre 52 posti convenzionati con il Comune di Lucca e 9 posti del nucleo Alzheimer (posti privati sono disponibile in via residuale). Accoglie anziani con vari livelli di non autosufficienza e di deterioramento cognitivo (compresi pazienti alzheimer) che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere o di tipo esclusivamente sanitario. La struttura ospita anche adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche.

Il servizio si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).

Sono previste due tipologie di inserimenti in struttura: temporanei (ad esempio ricoveri di sollievo, riabilitativi o post ospedalieri) e permanenti.

La cucina interna prepara menù che variano stagionalmente e sono personalizzabili in base ai gusti e alle esigenze degli utenti.

 

 

E’ a disposizione un giardino alzheimer in cui gli ospiti potranno muoversi in spazi adatti alle loro percezioni sensoriali e capacità motorie. L’area verde è progettata per promuovere e migliorare la salute e il benessere delle persone, i cui benefici possono essere ottenuti attraverso un’esperienza di tipo passivo (guardare il giardino, stare seduti in giardino) o un coinvolgimento attivo (giardinaggio, terapia).

 

ACCOGLIENZA

Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.

L’assistenza è garantita h24 da operatori socio sanitari e infermieri, dalla presenza in struttura del medico ogni volta se ne presenta la necessità.

La struttura dispone di un ambulatorio infermieristico e di una palestra interna.

 

 

“Monte San Quirico” offre camere singole e doppie confortevoli e accoglienti con la possibilità di personalizzazione con arredo proveniente da casa per rendere il contesto più familiare.

Il personale si occupa di tutte le problematiche, dall’approvvigionamento e gestione dei farmaci al rapporto con il medico di base, dal supporto alle famiglie in alcune pratiche burocratiche all’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.

Ospiti e famigliari che lo ritenessero necessario possono richiedere il supporto psicologico di educatori professionali.

E’ previsto il servizio di prenotazione dei trasporti e di accompagnamento per visite specialistiche o esami prescritti dal medico curante.

L’equipe multi-professionale è composta dai coordinatore di struttura, operatori socio sanitari, infermieri, responsabile attività assistenziali, responsabile attività sanitarie, animatore/educatore professionale, fisioterapista.

 

 

Professionisti formati eseguono due volte alla settimana il taglio dei capelli e due volte al mese la cura dei piedi (pedicure).

Il servizio di lavanderia è compreso nella retta.

E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.

E’ attivo il servizio informatizzato di custumer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione e mantenere le capacità cognitive e fisiche degli ospiti.

Sono svolte attività specifiche per stimolare le funzioni cognitive residue: memoria, abilità esecutive, attenzione, concentrazione, orientamento e linguaggio. Sono realizzati progetti di stimolazione spontanea della memoria attraverso racconti di vita personali, cruciverba facilitati, gioco-memory, proverbi e modi di dire, attività inerenti conoscenze scolastiche e personale.

 

 

Dopo la lettura dei giornali, gli ospiti sono accompagnati a condurre lavori manuali, a praticare il disegno, la pittura e il canto, ad assistere a proiezioni. Vengono altresì organizzati momenti collettivi di svago, in particolare per celebrare compleanni e feste comandate.

La struttura dispone di un luogo di culto dove il parroco celebra la Santa Messa due volte alla settimana.

 

ORARI

L’ingresso in struttura per visite di famigliari e conoscenti è consentito dalle ore 9.30 alle 18.00.

Per visite fuori dall’orario di cui sopra è necessario accordarsi con la Direzione.

 

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere ai posti convenzionati contattare il Comune di Lucca.

 

RETTA

La retta per i posti convenzionati è definita dal Comune di Lucca.