Il Servizio di Assistenza Cure domiciliari che si intende erogare presenta caratteristiche di flessibilità, intesa come capacità di cogliere i bisogni sociali e le esigenze relazionali degli assistiti, di riconoscerne i cambiamenti e di saper organizzare il proprio lavoro in rispondenza ad essi attraverso il lavoro individuale, sempre in stretto rapporto con le indicazioni e disposizioni dei due Distretti dell’Area Vasta 5. Si esplica attraverso le professionalità di infermieri, fisioterapisti e OSS.
Scopo del servizio è di migliorare le condizioni di vita del paziente assicurando nel contempo una continua interazione con l’ambiente familiare. Questo tipo di assistenza si basa sull’approccio completo di PRESA IN CARICO DELL’UTENTE e delle necessità, non solo sanitarie, associate a valutazioni dell’ambiente domiciliare, tenendo conto i limiti e opportunità che può offrire il contesto socio-affettivo.
I principali obiettivi del Servizio Cure Domiciliari dell’Area Vasta 5 di Asur Marche sono definiti in:
- dare una risposta assistenziale a specifici bisogni di salute;
- evitare ricoveri non giustificati in ospedali e strutture residenziali;
- mantenere il paziente nel proprio ambiente di vita;
- contribuire alla realizzazione della continuità e dell’integrazione dell’assistenza;
- coinvolgere attivamente i caregiver informali del paziente (familiari, amici, volontari);
- perseguire la sostenibilità assistenziale, massimizzando i benefici di salute per i pazienti.
La pianificazione ed erogazione del servizio avverrà attraverso una modalità organizzativa ed operativa che rispetti gli indirizzi ministeriali, regionali e aziendali, con l’individuazione di diversi livelli e profili di cure domiciliari.
Le tipologie assistenziali sono infatti articolate, in base a quanto indicato nella D.G.R.M. n. 791 del 30.06.2014 (Linee guida per l’organizzazione delle cure domiciliari), secondo i seguenti livelli/profili di presa in carico:
- Cure Domiciliari Prestazionali (occasionali o cicliche programmate);
- Cure Domiciliari Integrate I livello;
- Cure Domiciliari Integrate II livello;
- Cure Domiciliari Integrate III livello;
- Cure Palliative per malati terminali.
L’articolazione organizzativa all’avvio dell’appalto sarà la seguente:
– da lunedì a venerdì per i pazienti in Cure Domiciliari di I Livello nella fascia oraria 8-20;
– da lunedì a sabato per i pazienti in Cure Domiciliari di II Livello dalle 8 alle 20;
– tutti i giorni, festivi compresi, per assistiti in Cure Domiciliari Integrate di III Livello e Palliative dalle 8 alle 20.
L’avvio del servizio di pronta reperibilità notturna infermieristica (dalle ore 20 alle 8) sarà stabilito dalla Stazione Appaltante in coprogettazione con il Consorzio per la definizione delle modalità di attivazione e delle caratteristiche dei pazienti da inserire nel percorso di reperibilità notturna (III livello e Cure Palliative).