19-11-2020

Mobilità sostenibile con UP2GO e BIKE2WORK

Iniziative sostenute da Proges nell’ambito dei progetti di mobility management

Nell’ambito delle iniziative di mobility management messe in campo e sostenute da Proges, la Cooperativa ha aderito ai progetti UP2GO e Bike2Work, entrambi volti alla sensibilizzazione verso una mobilità sostenibile e consapevole inerente gli spostamenti quotidiani casa/lavoro.

UP2GO è la soluzione facile, sicura e istantanea per il Carpooling Aziendale: permette di ridurre i costi, facilita gli spostamenti ed è amica dell’ambiente.

Il suo funzionamento è molto semplice.

  • Chi lavora da casa deve creare la nuova sessione di smartworking dall'app di UP2GO. I parametri da utilizzare sono gli indirizzi della tratta casa-lavoro, ovvero quelli percorsi se ci fosse recati in sede.
  • Il secondo passaggio prevede di effettuare il check all’inizio della sessione e il checkout al termine. L’App calcolerà in automatico la CO2 risparmiata e i km non percorsi rimanendo a casa a lavorare in smart working.
  • In base ai parametri di CO2 e km risparmiati l'app calcola anche il punteggio: maggiori saranno i punti raccolti e più numerosi i premi da riscuotere.

Il progetto BIKE2WORK rientra nelle azioni della Regione a favore dell'uso della bicicletta e di un trasporto rispettoso dell'ambiente. L’obiettivo principale è la disincentivazione all’uso del mezzo privato, a favore dell’utilizzo della bicicletta. In quest’ottica, ha stanziato 3,3 milioni di euro complessivi, allargando fino ai Comuni con meno di 50mila abitanti la platea dei beneficiari dei contributi statali indicati nel “Decreto Rilancio”.

Nel mese di ottobre 2020, con la funzione Bike2Work dell’app, a Parma si è registrato un risparmio di 336 kg di CO2 per oltre 1500 km percorsi in bici dai dipendenti Proges e delle realtà e aziende del territorio che aderiscono all’iniziativa.