27-05-2019

Proges: ogni anno numerosi tirocini. I ringraziamenti dall’Istituto Bodoni

Nel 2018 attivati più di 400 tirocini

Siamo felici e orgogliosi che il nostro contributo abbia portato un risultato tangibile e ringraziamo la Prof. Maurizia Baraldi, Coordinatrice Alternanza dell’Istituto Bodoni di Parma per le sue parole!

“Desideriamo ringraziare la vostra azienda che ha ospitato i nostri studenti nell’attività di alternanza scuola lavoro. Negli studenti impegnati negli stage rileviamo enormi miglioramenti. Tutti, o quasi tutti, acquisiscono nuove competenze professionali e maggior senso di responsabilità.

Dai banchi di scuola e dall’apprendimento teorico passano alla “realtà “del lavoro. Anche le famiglie apprezzano moltissimo l’impegno della nostra scuola in questa scelta.

Abbiamo avuto inoltre il riconoscimento della Fondazione Agnelli “Eduscopio” che ha promosso il Bodoni come scuola che prepara meglio al mondo del lavoro. E questo anche per il vostro contributo determinante Ci auguriamo dunque che questa attività possa proseguire anche nei prossimi anni scolastici nella convinzione che davvero vi fa onore l’attenzione che rivolgete al mondo della scuola”.

Ogni anno Proges ospita all’interno delle strutture in gestione numerosi tirocini collaborando con istituti scolastici, università, enti di formazione, centri impiego, ASP, AUSL e Servizi di inserimento lavorativo disabili (SILD).

Nel corso del 2018 in Proges sono stati attivati 377 tirocini curriculari e 31 tirocini extracurriculari.

Attraverso questi percorsi extracurriculari si ha modo di impostare numerosi progetti capaci di offrire, a persone con disabilità psicofisiche, mentali o in situazione di svantaggio personale, l’opportunità di sviluppare abilità o competenze per l’inserimento e l’accompagnamento in contesti lavorativi.