LA FARFALLA MAGICA nido d'infanzia (Goito, MN)

  CONTATTI

Telefono: 0376 688283 – 334 6635992; e-mail: nido.lafarfallamagica@proges.it

Via Cesare Battisti 13, Goito (Mantova) – GoogleMaps

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

Il nido d’infanzia si impegna nella formazione completa della loro personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favorisce una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

 

 

La struttura si trova a Goito, in provincia di Mantova, e offre il servizio di nido d’infanzia per bambini\e dai 3 ai 36 mesi.

Il nido è organizzato in due sezioni miste ed è in grado di ospitare complessivamente 25 bambini\e.

Il nido d’infanzia “La Farfalla Magica” segue la filosofia educativa Reggio Approach (leggi sotto paragrafo ‘Progetto pedagogico’).

Il servizio si distingue per la presenza di un ampio giardino a uso esclusivo e di un atelier (un ambiente che promuove conoscenza e creatività). Dispone inoltre di una lavanderia e di una cucina interni.

 

 

  CARATTERISTICHE

Il nido d’infanzia dispone di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e progettati per garantire a ogni bambino\a esperienze di crescita personale e relazionale.

L’edificio si trova in una zona decentrata del paese nelle immediate vicinanze della scuola dell’infanzia e della RSA comunale. Si sviluppa su un unico piano ed è interamente circondato da un giardino a uso esclusivo, un luogo vissuto dai bambini\e durante tutto l’arco dell’anno scolastico con attività di giardinaggio e orticultura, manipolazione e scoperta degli elementi naturali.

Il nido “La Farfalla Magica” presenta una lavanderia interna e una cucina adibita allo smistamento e alla distribuzione di merende e pasti. Il servizio dispone inoltre di un atelier, di angoli lettura ricavati in ogni sezione e di una stanza dedicata alle diverse attività che vedono il coinvolgimento di esperti esterni (laboratori musicali, di psicomotricità etc.).

 

 

Il servizio favorisce uno scambio e un confronto continuo con le varie realtà che animano il territorio coinvolgendo i bambini\e, le loro famiglie e i cittadini in passeggiate ed escursioni, come ad esempio presso il fiume Mincio o presso l’area protetta del parco delle cicogne, oltre ad attività di esplorazione del quartiere come visite al mercato cittadino e alla RSA o divertenti “cacce al tesoro” per il paese.

Durante l’anno sono organizzati diversi momenti di incontro con le famiglie, tra cui colloqui di sezione e colloqui individuali, incontri pre-ambientamento e di supporto alla genitorialità, ma anche spettacoli e feste.

Il nido d’infanzia “La Farfalla Magica” favorisce la continuità nido-scuola infanzia agevolando la transizione tra le due fasi cruciali dell’infanzia.

Il Padlet è un ulteriore servizio fornito dal nido e dalla scuola dell’infanzia. Si tratta di un’applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica e video delle attività svolte.

 

 

  PROGETTO PEDAGOGICO

Il progetto educativo e pedagogico che ispira la progettazione di contesti ed esperienze è il Reggio Approach.

Il Reggio Emilia Approach è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino/a con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri. Si fonda sul lavoro collegiale e relazionale di tutto il personale, la presenza quotidiana di più educatori e insegnanti con i bambini, l’atelier e la figura dell’atelierista, la cucina interna come atelier del gusto, l’ambiente come educatore, la documentazione per rendere visibili i processi creativi di conoscenza, il coordinamento pedagogico e didattico, la partecipazione delle famiglie.

 

  ORARI

7.30 – 13.30 tempo part-time (pasto incluso)

7.30 – 17.30 tempo standard

17.30 – 18 tempo prolungato (per le famiglie che hanno fatto richiesta)

 

 

  ISCRIZIONE

Le iscrizioni al servizio avvengono tramite la cooperativa Proges (nella figura della coordinatrice interna).

Possibilità di fare richiesta del Bonus Nido (INPS) o Misura Nidi Gratis della regione Lombardia.

 

  RETTA

Per informazioni sulla retta contattare direttamente la struttura al numero 0376 688283.