Da 0 a 36 mesi.
Un servizio storico di Parma, situato nel cuore dell’Oltretorrente.
Il Nido d’Infanzia “La Trottola” si trova in via Costituente 4/b. Il servizio è disposto su tre livelli e ospita al suo interno quattro sezioni: Piccolissimi (0-12 mesi), Piccoli (12-24 mesi), Grandi (24-36 mesi) e Mista (12-36 mesi). Il servizio dispone di una cucina interna e di un giardino che garantisce l’esplorazione quotidiana dello spazio esterno. La vicinanza al cuore della città, la stretta relazione con le realtà del territorio, ci permette di realizzare progetti di scoperta e collaborazione col Quartiere. Le famiglie che si avvicinano al servizio costituiscono un portato di molteplici culture: la loro partecipazione è per noi un valore fondamentale e caratterizzante, per questo sono coinvolte attivamente nelle progettualità del servizio.
Applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica, video, grafici.
All’interno del Nido,in base all’età e all’interesse dei bambini, vengono proposte attività e laboratori come: laboratorio grafico/pittorico, luci e ombre,manipolazione, laboratori con diversi tipi di materiali (naturale, di recupero, strutturato),laboratori scientifici, lettura di albi illustrati. Gli spazi sono pensati in modo da accogliere bambini e bambine e per sostenere il percorso di crescita di ciascuno e valorizzare le individualità.
Le educatrici sostengono il bambino e la famiglia in quello spazio-tempo dal Nido alla Scuola dell’infanzia e possono rispondere concretamente ai suoi bisogni.
L’ambientamento viene proposto e condiviso con la famiglia, coniugando i concetti di flessibilità e gradualità.
Il servizio promuove la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei genitori attraverso momenti d’incontro e appuntamenti proposti nel corso dell’anno per confrontarsi con le famiglie nel delicato percorso di crescita dei bambini e per sostenerle e accompagnarle nel loro ruolo di genitori.
SEZIONI 0-3
78
Il Servizio è aperto dalle 7.30 alle 16.00 ed è previsto il tempo prolungato dalle 16.00 alle 18.00.
La retta del servizio viene definita dal Comune.