LA TROTTOLA nido d'infanzia (Parma)

  CONTATTI NIDO

Telefono: 0521 208585; e-mail: trottola@parmainfanzia.it

Via della Costituente 47B, Parma – GoogleMaps

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

Il nido d’infanzia si impegna nella formazione completa della personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favorisce una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

 

 

Il nido “La Trottola” accoglie bambini e bambine dagli 0 ai 3 anni.

Si trova nel centro storico di Parma, nel quartiere Oltretorrente, ed è raggiungibile in autobus. La vicinanza al cuore della città e la stretta relazione con le realtà del territorio permettono di realizzare progetti di scoperta e collaborazione col quartiere.

Ospita 78 bambini/e suddivisi in quattro sezioni: “piccolissimi” (0-12 mesi), “piccoli” (12-24 mesi), “grandi” (24-36 mesi) e “mista” (12-36 mesi).

Il servizio si distingue per la realizzazione di progetti di avvicinamento all’inglese e altre lingue, per le frequenti uscite e visite alla scoperta della città, per la disponibilità di un atelier (un ambiente che promuove conoscenza e creatività) e di una cucina interna.

 

 

  CARATTERISTICHE

Il nido dispone di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale.

E’ circondato da un cortile a uso esclusivo all’interno del quale sono stati ricavati un angolo dedicato alla coltivazione di erbe aromatiche.

Il nido è dotato di una biblioteca attiva per il prestito libri a disposizione dei bambini/e e delle famiglie.

Il Padlet è un ulteriore servizio fornito dalla scuola. Si tratta di un’applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica e video delle attività svolte.

La cucina interna prepara menù che garantiscono un adeguato apporto energetico elaborati da esperti nutrizionisti nel rispetto delle linee guida ministeriali e regionali. I pasti sono preparati con una percentuale non inferiore al 70% di alimenti di provenienza biologica, prodotti tipici e a denominazione protetta. Sono previsti quattro menù stagionali (autunnale, invernale, primaverile ed estivo) per rispettare la freschezza dei prodotti vegetali, con una rotazione su almeno quattro settimane per una maggiore varietà di piatti proposti.

La scuola organizza incontri tra le educatrici e le famiglie per un confronto costante sulle attività svolte e sul percorso educativo del bambino/a.

La scuola favorisce la continuità nido-scuola infanzia agevolando la transizione tra le due fasi cruciali della prima infanzia.

Dispone di uno sportello pedagogico, uno spazio d’ascolto e di informazione pensato come strumento di sostegno ai genitori nel loro ruolo educativo.

  PROGETTO PEDAGOGICO

Ogni sezione fa propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano a un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia (clicca qui per approfondire).

Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi.

 

  ORARI

7.30 – 16.00 tempo standard

16.00 – 18.00 tempo prolungato (per le famiglie che hanno fatto richiesta direttamente al Comune e a cui è stato concesso)

 

  ISCRIZIONE

Le iscrizioni al servizio avvengono tramite il Comune di Parma.

 

  RETTA

Per informazioni sulla retta contattare il Comune di Parma.