“Piano Urbano” di Milano: convegno per il Triennio 2022 – 2024 «Percorsi intensivi territoriali di riabilitazione psico-sociale con la metodologia del Budget di Salute»

Il progetto realizzato dalla ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda è un servizio dedicato agli utenti con diagnosi di disturbo mentale grave

Il Progetto “Piano Urbano” di Milano realizzato dalla ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Ambra, dal 1° gennaio 2022 incorporata in Proges, è un servizio dedicato agli utenti con diagnosi di disturbo mentale grave.

Si tratta di un piano di intervento intensivo territoriale/domiciliare a valenza riabilitativa per la promozione di processi di recovery attraverso l’attivazione e il potenziamento delle risorse soggettive dell’individuo. L’obiettivo è quello di spostare sempre più l’intervento terapeutico riabilitativo e assistenziale nell’ambito del territorio di vita del paziente, riducendo gradualmente quello istituzionale in strutture comunitarie, più costose e destinate pertanto ad una ristretta popolazione.

Nei giorni scorsi si è tenuta la prima cabina di regia per il rilancio del servizio “Piano Urbano” per il Triennio 2022 – 2024: un incontro dal titolo «Percorsi intensivi territoriali di riabilitazione psico-sociale con la metodologia del Budget di Salute». Una occasione importante per fare il punto sul lavoro svolto e i risultati ottenuti fino a oggi, ma anche e soprattutto per guardare al futuro dialogando sui prossimi passi da compiere.

Ad aprire i lavori è stato il dott. Mauro Emilio Percudani, Dirigente Psichiatra ASST Niguarda, che ha analizzato il percorso specifico del progetto Piano Urbano nel corso degli anni e il modo in cui si è evoluto portando innovazione e qualità nei servizi offerti.

Le dinamiche che definiscono il progetto sono state invece messe in evidenza dal dott. Teodoro Maranesi, Direttore Dipartimento di Salute Mentale ASST Niguarda, che ha successivamente analizzato i dati statistici relativi al triennio precedente, sottolineando i punti di forza e traguardi raggiunti.

La dott.ssa Carla Erminia Morganti, Psichiatra, RR DSMD Niguarda, ha poi ribadito l’importanza dei percorsi di cura orientati al nuovo Budget di Salute. Infine, il dott. Angelo Perillo, TeRP, ha illustrato organigramma e processo di presa in carico, portando poi l’attenzione sulle implementazioni tecniche legate al nuovo mandato: case manager dipartimentali, inserimenti lavorativi, abitare e firma congiunta.

A chiudere i lavori il dott. Percudani e la dott.ssa Manuela Polizzi, Responsabile di Progetto, che si è occupata di approfondire alcune tematiche relativamente le innovazioni e le implementazioni nell’ambito degli inserimenti lavorativi ed abitare, ringraziando in seguito i presenti.

All’incontro del Piano Urbano di Milano hanno partecipato Comune, ATS e referenti dei diversi DSMD dell’area metropolitana di Milano, il cui contributo si è rivelato prezioso al fine di favorire l’integrazione tra i servizi il miglioramento della qualità delle prestazioni erogate.