CUCCIOLO nido d'infanzia (Fontevivo, PR)

  CONTATTI NIDO

Telefono: 0521610294; e-mail: nidocucciolo@proges.it

Via Fratelli Cervi 24, Fontevivo (PR) – GoogleMaps

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

Il nido d’infanzia si impegna nella formazione completa della personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favorisce una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

 

 

Il nido d’infanzia “Cucciolo” accoglie fino a 55 bambini e bambine dai 6 ai 36 mesi, suddivisi attualmente in due sezioni miste, con possibilità di attivare la terza sezione.

Il servizio è aperto in modo continuativo da settembre a giugno compresi, con la possibilità di apertura nel mese di luglio, in base alle richieste pervenute.

Il “Cucciolo” si distingue per la capacità di accoglienza in un contesto educativo rassicurante e stimolante, con spazi ampi, organizzati per i vari momenti della giornata e le  attività proposte: è disponibile un ampio salone utilizzato come atelier (un ambiente che promuove conoscenza e creatività).

Nel nido d’infanzia è presente una cucina interna, con possibilità di adattamento alle diverse esigenze dietetiche.

 

 

  CARATTERISTICHE

Il nido d’infanzia dispone di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale.

E’ circondato da un  giardino interno ad uso esclusivo utilizzato per attività laboratoriali e gioco libero.

E’ dotato di una biblioteca interna attiva per il prestito libri a disposizione dei bambini/e e delle famiglie.

Il Padlet è un ulteriore servizio fornito dal nido d’infanzia. Si tratta di un’applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica e video delle attività svolte.

Il nido d’infanzia organizza incontri tra le educatrici e le famiglie per un confronto costante sulle attività svolte e sul percorso educativo del bambino/a.

Favorisce la continuità nido-scuola infanzia agevolando la transizione tra le due fasi cruciali della prima infanzia.

 

 

  PROGETTO PEDAGOGICO

Ogni sezione fa propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano a un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia (clicca qui per approfondire).

Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi.

In particolare si segnala il Progetto Outdoor che sfrutta lo spazio esterno del nido Cucciolo, progettato per favorire l’attività di esplorazione, osservazione, conoscenza dell’ambiente e degli elementi naturali, un luogo in cui aprirsi alla meraviglia e all’imprevisto dati dallo scorrere delle stagioni: un laboratorio a cielo aperto, con centri di interesse e possibilità di apprendimento per i bambini. Nel giardino del Nido si trovano diversi spazi dedicati che promuovono la familiarizzazione con la natura: “La zona scavo” uno spazio che valorizza la manipolazione, in cui acqua e terra creano il fango dando vita ad un coinvolgente gioco sensoriale che permette ai bambini di esprimere la loro creatività; l’aiuola degli aromi e  un piccolo orto per l’ educazione alla cura, al rispetto, in cui apprendere e  sperimentare, attraverso l’osservazione delle piante, degli insetti, degli ortaggi e di tutti i fenomeni naturali i bambini prendendo parte al processo di cura, di crescita e di trasformazione della natura. All’aperto si mangia insieme, si vivono momenti di relax, giochi liberi e di movimento, come anche situazioni di gioco e di esplorazioni in continuità con quelle che si fanno all’interno della struttura.

 

 

  ORARI

Il nido d’infanzia “Cucciolo” è aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 7.30 alle 17.00

 

  ISCRIZIONE

Le iscrizioni al servizio avvengono tramite il Comune di Fontevivo.

 

  RETTA

Per informazioni sulla retta contattare il Comune di Fontevivo.