Da sei a trentasei mesi.
Un servizio comunale gestito da Proges, ubicato a noceto in via Nino Bixio 1.
Il servizio è aperto dai primi giorni di Settembre alla fine del mese di Giugno. Nel mese di Luglio viene attivato un centro estivo, a cui possono accedere anche i bambini che non frequentano la struttura nel corso dell’anno. Il Nido è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 18,00 con diverse possibilità di frequenza oraria. La capienza è di 32 bambini, di età compresa tra i 6 e i 36 mesi, suddivisi in 2 sezioni.
Applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica, video, grafici.
All’interno del Nido, in base all’età e all’interesse dei bambini, vengono proposte attività e laboratori come: laboratorio grafico/pittorico, luci e ombre, manipolazione, laboratori con diversi tipi di materiali (naturale, di recupero, strutturato),laboratori scientifici, lettura di albi illustrati. Gli spazi sono pensati in modo da accogliere bambini e bambine e per sostenere il percorso di crescita di ciascuno e valorizzare le individualità.
Le educatrici sostengono il bambino e la famiglia in quello spazio-tempo dal Nido alla Scuola dell’infanzia e possono rispondere concretamente ai suoi bisogni.
L’ambientamento viene proposto e condiviso con la famiglia, coniugando i concetti di flessibilità e gradualità.
Il servizio promuove la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei genitori attraverso momenti d’incontro e appuntamenti proposti nel corso dell’anno per confrontarsi con le famiglie nel delicato percorso di crescita dei bambini e per sostenerle e accompagnarle nel loro ruolo di genitori.
SEZIONI 0-3
32
Il Servizio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 18.00.
Nel mese di Luglio è previsto il servizio estivo.
La retta del servizio viene definita dal Comune.