CONTATTI
telefono: 0522337414; e-mail: nido.gabbianella@proges.it
via Luigi Settembrini 1, Reggio Emilia – GoogleMaps
DESCRIZIONE
I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.
Il nido e la scuola dell’infanzia “La Gabbianella” si impegnano nella formazione completa della personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favoriscono una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.
Il nido e la scuola dell’infanzia seguono la filosofia educativa denominata “Reggio Approach” (leggi sotto paragrafo “Progetto pedagogico”).
Si trovano a Reggio Emilia, in via Settembrini 1 (zona Buco del Signore), facilmente raggiungibili con mezzi pubblici e privati dotati di parcheggio esterno.
La struttura è circondata da un grande parco a uso esclusivo.
Il servizio è organizzato in tre sezioni: 1 sezione di nido che accoglie 23 bambine/i dai 12 ai 36 mesi e 2 sezioni di scuola d’infanzia che accolgono 54 bambine/i tra i 3 e i 6 anni.
CARATTERISTICHE
Il nido e la scuola dell’infanzia dispongono di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e aperto e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale.
Ogni sezione dispone di un proprio spazio atelier atto a stimolare la creatività dei bambini.
La cucina interna prepara menù che garantiscono un adeguato apporto energetico, elaborati da esperti nutrizionisti nel rispetto delle linee guida ministeriali e regionali. In particolare sono seguite le indicazioni del menù definito dell’Istituzione scuole e nidi del Comune di Reggio Emilia concordate con il Servizio igiene alimenti e nutrizione dell’AUSL di Reggio Emilia. I pasti sono preparati con alimenti in prevalenza di provenienza biologica, prodotti tipici, stagionali e a denominazione protetta.
Il nido organizza incontri tra le educatrici e le famiglie per un confronto costante sulle attività svolte e sul percorso educativo del bambino/a. A partire da un’iniziale “assemblea di benvenuto”, durante l’anno il servizio promuove la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei genitori attraverso appuntamenti, serate a tema e laboratori per accompagnarli nel loro ruolo.
Il servizio favorisce la continuità nido – scuola d’infanzia. Le educatrici sostengono il bambino/a e la famiglia in quello spazio-tempo tra il nido e la scuola dell’infanzia agevolando la transizione tra le due fasi cruciali dell’infanzia.
PROGETTO PEDAGOGICO
Il progetto educativo e pedagogico che ispira la progettazione di contesti ed esperienze è il Reggio Approach.
Il Reggio Emilia Approach è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino/a con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri. Si fonda sul lavoro collegiale e relazionale di tutto il personale, la presenza quotidiana di più educatori e insegnanti con i bambini, l’atelier e la figura dell’atelierista, la cucina interna come atelier del gusto, l’ambiente come educatore, la documentazione per rendere visibili i processi creativi di conoscenza, il coordinamento pedagogico e didattico, la partecipazione delle famiglie.
Oltre al grande atelier dei linguaggi espressivi al piano terreno, ogni sezione è dotata di un mini atelier.
La presenza dell’atelierista garantisce la sperimentazione dei molteplici linguaggi espressivi nelle diverse esperienze di apprendimento offerte ai bambini.
ORARI
Il nido e la scuola dell’infanzia sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 16:00.
E’ prevista la possibilità di attivare il servizio di tempo lungo fino alle 19 se almeno 7 famiglie ne fanno richiesta.
ISCRIZIONE
Le iscrizioni al servizio avvengono tramite il Comune di Reggio Emilia.
RETTA
Per informazioni sulla retta contattare il Comune di Reggio Emilia.