CACCIATORI nido d'infanzia (Nichelino, TO)

  CONTATTI

telefono: 011.6271420; e-mail: nido.cacciatori@proges.it

Via Cacciatori, 21, Nichelino (TO) – 10042 – GoogleMaps

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

Il nido d’infanzia Cacciatori si impegna nella formazione completa della personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favorisce una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

 

 

Il nido d’infanzia Cacciatori accoglie bambini e bambine dai 3 ai 36 mesi.

I posti convenzionati sono 30 (6 per bambini da 3 a 12 mesi; 24 per bambini da 12 a 36 mesi)

I posti privati sono 45 (9 per bimbi da 3 a 12 mesi; 36 per bimbi da 12 a 36 mesi).

Il servizio è organizzato in 4 gruppi sezione (1 sezione di piccolissimi da 3 a 12 mesi e 3 sezioni verticali).

Il nido d’infanzia Cacciatori è situato nei pressi dell’uscita “Stupinigi” della tangenziale, vicino al Centro Commerciale “I Viali” e raggiungibile sia in automobile (parcheggio agevole), che con i mezzi pubblici GTT dalla Città di Torino.

La struttura dispone di spazi molto ampi e arredi rinnovati che consentono ai bambini di abitare luoghi caratterizzati da cura, attenzione estetica, armonia e senso del benessere; è inoltre presente un grande giardino interno a uso esclusivo nel quale i bambini possono vivere esperienze educative in tutte le stagioni dell’anno.

 

  CARATTERISTICHE

Il nido d’infanzia Cacciatori dispone di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale.

Dotato di una biblioteca interna a disposizione dei bambini e delle famiglie.

 

 

La cucina interna, gestita da cuoche esperte, prepara menù che garantiscono un adeguato apporto energetico, sotto la supervisione di nutrizionisti e nel rispetto delle linee guida ministeriali e regionali.

Il nido organizza incontri tra le educatrici e le famiglie per un confronto costante sulle attività svolte e sul percorso educativo del bambino/a. Durante l’anno il servizio promuove la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei genitori attraverso appuntamenti, serate a tema e laboratori per accompagnarli nel loro ruolo.

Il servizio favorisce la continuità nido – scuola d’infanzia. Le educatrici sostengono il bambino/a e la famiglia in quello spazio-tempo tra il nido e la scuola dell’infanzia agevolando la transizione tra le due fasi cruciali dell’infanzia.

Il nido d’infanzia Cacciatori, come parte del Sistema Integrato della Città di Nichelino, propone alle famiglie del territorio (anche se non iscritte al nido) lo “Spazio Mongolfiera”: un tempo di qualità e uno spazio pensato per vivere esperienze di gioco e relazione per bambini da 0 a 6 anni e un adulto di riferimento, con la presenza di un’educatrice del nido. Inoltre è anche sede del “Progetto Bussola”: sportello di consulenza genitoriale.

 

 

PROGETTO PEDAGOGICO

Ogni sezione fa propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano a un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia (clicca qui per approfondire).

Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi.

 

 

  ORARI

Il nido d’infanzia è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.30, con possibilità di pre nido dalle ore 7.15 e tempo prolungato dalle 16.30 alle 18.15.

 

  ISCRIZIONE

Le iscrizioni per i posti convenzionati avvengono tramite il Comune di Nichelino (TO).

Per i posti privati, la domanda d’iscrizione deve essere presentata al personale amministrativo di Proges presso il Nido Puccini di Nichelino, presentandosi o scrivendo alla mail nido.puccini@proges.it

 

  RETTA

Per informazioni sulla retta convenzionata contattare il Comune di Nichelino (TO)

Per informazioni sulla retta privata contattare il nido d’infanzia Cacciatori al tel. 0116271420, oppure scrivere a nido.cacciatori@proges.it