Lazio - Roma
Eni Roma - nido e scuola dell'infanzia

Un servizio educativo 0-6 aziendale a Roma 

Il NidoScuola Eni Roma è un servizio educativo che si trova nel quartiere Eur della città, limitrofo alle sedi aziendali.

Collocato in zona residenziale e produttiva nella periferia sud ovest della città è collegato al centro da principali arterie stradali, linee urbane di autobus e metropolitana.

La struttura è ampia e di recente costruzione. Gli spazi sono distribuiti su un unico piano e comprendono un atrio principale di ingresso da cui si diramano due corridoi che conducono alla scuola dell’infanzia e al nido.

La scuola ha 2 sezioni, 2 atelier, una sala polivalente; il nido ha 3 sezioni e un atelier. Le sezioni si affacciano sui 2 giardini della struttura.

Gli spazi sono a misura di bambino, gli arredi e i materiali didattici permettono di proporre esperienze legate ai diversi linguaggi educativi anche all’interno degli atelier dove si sperimentano materiali e ricerche creative.

Il Nidoscuola Eni 0-6 di Roma è un laboratorio di apprendimento e di conoscenza, un luogo di incontro che dona valore alle esperienze del quotidiano e alle prime relazioni sociali. È uno spazio di preparazione ad un tempo futuro, dove ogni cosa che accade ha un perché.

CARATTERISTICHE
PADLET

Applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica, video, grafici.

ATTIVITÀ

Gioco, esperienza, condivisione, cura, scienza e conoscenza, ascolto, arte, gentilezza, solidarietà, creatività, libertà sono le parole attorno alle quali ruota il progetto educativo del Nidoscuola Eni 0-6. Le famiglie ne sono parte integrante, attraverso il sostegno pedagogico, la partecipazione alla vita del servizio e alla co-progettazione di percorsi educativi.
Le proposte educative vengono realizzate in lingua italiana e in lingua inglese.
Gli Atelier creativi al nido e alla scuola dell’infanzia sono luoghi che stimolano le ricerche, le
esplorazioni, le sperimentazioni creative a piccolo gruppo attraverso un approccio esperienziale a tecniche e materiali inconsueti e diversi.
L’approccio STEAM alla conoscenza (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) è basato su esperienze educative incentrate su ricerche, indagini e progetti esplorativi, con il focus sull’apprendimento interdisciplinare e su un approccio pratico alla conoscenza del mondo. La componente chiave degli STEAM è basata sulla centralità del bambino nel processo educativo, attraverso la partecipazione, l’accoglienza e il rispetto della sua individualità e delle sue competenze.

PROPOSTA EDUCATIVA
Continuità Nido-Scuola Infanzia

Le educatrici sostengono il bambino e la famiglia in quello spazio-tempo dal Nido alla Scuola dell’infanzia e possono rispondere concretamente ai suoi bisogni.

Continuità Scuola Infanzia-Scuola Primaria

Le educatrici sostengono il bambino e la sua famiglia nel passaggio alla Scuola Primaria e possono rispondere concretamente ai suoi bisogni.

Ambientamento

L’ambientamento viene proposto e condiviso con la famiglia, coniugando i concetti di flessibilità e gradualità.

Partecipazione dei genitori

Il servizio promuove la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei genitori attraverso momenti d’incontro e appuntamenti proposti nel corso dell’anno per confrontarsi con le famiglie nel delicato percorso di crescita dei bambini e per sostenerle e accompagnarle nel loro ruolo di genitori.

NUMERO E TIPOLOGIA POSTI

SEZIONI 0-3

Posti Totali

43

Posti Disponibili
SI

SEZIONI 3-6

Posti Totali

54

Posti Disponibili
SI
ORARI
Orario

Il servizio è aperto dalle 7.30 alle 17.30 ed è previsto il tempo prolungato dalle 17.30 alle 18.50.

Frequenza Personalizzata

Le famiglie hanno facoltà di scegliere varie tipologie di servizio. Sono ammesse nuove iscrizioni anche per periodi personalizzati, da concordare con lo Staff educativo.

ISCRIZIONI
Aziendale
TARIFFE
Retta Aziendale

La retta del servizio viene definita dall’azienda.

INFORMAZIONI DI CONTATTO


via Paride Stefanini, 11, Roma
01144

Roma
To protect your personal data, your connection to the embedded map has been blocked.
Click the Load map button below to load the map. By loading the map you accept the privacy policy of Google.

Condividi!