LO SCOIATTOLO nido e scuola dell'infanzia (Parma)

  CONTATTI NIDO E SCUOLA

Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 14.30

Tel. struttura: 0521 642042; e-mail: loscoiattolo@proges.it

Strada Bassa Nuova, 116, Malandriano (Parma) – GoogleMaps

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

Il nido e la scuola dell’infanzia si impegnano nella formazione completa della loro personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favoriscono una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

 

 

La struttura si trova a Malandriano, frazione del Comune di Parma ubicata a sud-est del centro della città, in aperta campagna.

“Lo Scoiattolo” offre i servizi di nido d’infanzia per bambini\e dai 0 ai 3 anni e di scuola dell’infanzia dai 3 ai 6 anni.

Il nido è organizzato in un’unica sezione da 21 posti (12-36 mesi), “i ricci”, mentre la scuola dell’infanzia in tre sezioni eterogenee per età (“i lupi”, “le volpi” e “i gufi”) per una capienza complessiva di 84 posti.

 

 

Il servizio si distingue per la presenza di un ampio giardino a uso esclusivo, per la realizzazione di progetti teatrali e di avvicinamento alla lingua inglese e per la disponibilità di una cucina interna.

 

  CARATTERISTICHE

Il nido e la scuola dell’infanzia dispongono di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale.

La struttura è circondata da un giardino a uso esclusivo che garantisce ai bambini\e un contatto quotidiano con la natura, offrendo loro la possibilità di osservare, sperimentare e conoscere l’ambiente circostante.

Il servizio è dotato di una biblioteca “itinerante”, una struttura su ruote che contiene svariati libri a disposizione dei bambini/e e delle famiglie. Una seconda biblioteca (fissa) è presente all’interno degli uffici.

Il Padlet è un ulteriore servizio fornito dal nido e dalla scuola dell’infanzia. Si tratta di un’applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica e video delle attività svolte.

 

 

Il servizio organizza attività in inglese per stimolare il bambino\a all’apprendimento fin dalla prima infanzia, mentre ampio spazio è dedicato a passeggiate e attività d’esplorazione outdoor e alla realizzazione di laboratori teatrali.

La scuola favorisce la continuità nido-scuola dell’infanzia e scuola dell’infanzia-scuola primaria agevolando la transizione tra le fasi cruciali dell’infanzia.

La scuola organizza incontri tra le educatrici e le famiglie per un confronto costante sulle attività svolte e sul percorso educativo del bambino/a. Incentiva inoltre la realizzazione di incontri tematici con professionisti del settore educativo per confrontarsi su tematiche che le famiglie dei bambini\e desiderano approfondire.

 

  PROGETTO PEDAGOGICO

Ogni sezione fa propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano a un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia (clicca qui per approfondire).

Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi.

 

nido-infanzia-parma

 

  ORARI

7.30 – 16.00 tempo standard

16.00 – 18.00 tempo prolungato (per le famiglie che hanno fatto richiesta e a cui è stato concesso).

 

  ISCRIZIONE

Le iscrizioni al servizio avvengono tramite il Comune di Parma.

Per iscriversi ai posti privati contattare la struttura (tel. 0521 642042).

 

  RETTA

Per informazioni sulla retta contattare il Comune di Parma.