IL NIDO DELLA MUSICA nido d'infanzia (Torino)

  CONTATTI

Telefono: 011.8136428; e-mail: nidodellamusica@proges.it

Via delle Rosine, 14 – 10123 Torino (TO) – GoogleMaps

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

Il nido d’infanzia si impegna nella formazione completa della personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favorisce una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

Il Nido della Musica è un servizio privato che ospita fino a 42 bambine/i. I posti convenzionati con il Comune di Torino sono 6, mentre i posti privati sono 36.

Titolare del nido d’infanzia è la Fondazione OMI (Opera Munifica Istruzione), ente con una consolidata e antica tradizione di servizi educativi per bambini. Si caratterizza per il particolare indirizzo pedagogico musicale denominato MUSIC LEARNING THEORY®. Si propone di coniugare i progressi della ricerca scientifica ed il significato delle prime relazioni sullo sviluppo cerebrale dell’essere umano, sia in ambito educativo che in ambito musicale.

Il nido d’infanzia rappresenta uno spazio vita quotidiana organizzato per favorire il benessere, il consolidamento dell’identità personale, la sicurezza affettiva, il gioco tranquillo, la socialità e la corresponsabilità verso gli altri e le cose, la convivialità, la vita all’aperto.

 

 

  CARATTERISTICHE

Il Nido della Musica dispone di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e aperto e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale.

Il nido d’infanzia dispone di un grande terrazzo attrezzato e di un cortile interno per sostenere le ricerche esplorative dei bambini, il gioco costruttivo con materiali di recupero, ma anche il gioco di movimento ed esperienze grafico-pittoriche all’aperto. Il terrazzo viene utilizzato in tutte le stagioni dell’anno ed è anche luogo di incontro con le famiglie del servizio e del territorio.

Il Padlet è un ulteriore servizio fornito dal nido d’infanzia. Si tratta di un’applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica e video delle attività svolte.

 

 

Il servizio è provvisto di una cucina interna gestita da una cuoca esperta, che propone menù elaborati da un esperto nutrizionista e approvati dall’ASL, basati sulla stagionalità e qualità dei prodotti.

Il nido d’infanzia organizza incontri tra le educatrici e le famiglie  per un confronto costante sulle attività svolte e sul percorso educativo del bambino/a. Inoltre favorisce la continuità scuola infanzia-scuola primaria agevolando la transizione tra le due fasi cruciali dell’infanzia.

 

 

 

  PROGETTO PEDAGOGICO

Ogni sezione fa propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano a un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia (clicca qui per approfondire).

Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi.

In particolare, il progetto educativo del Nido della Musica si caratterizza per il particolare indirizzo pedagogico musicale della MUSIC LEARNING THEORY®. Le esperienze diversificate vengono proposte pensando agli spazi, tempi e contesti in cui il gruppo di  lavoro agisce come regista e facilitatore per far emergere gli interessi individuali di ciascun bambino. “Stare con” invece di “Fare con”: in questo modo viene valorizzato il processo di esplorazione e scoperta esperienziale, piuttosto che il prodotto finale.

  ORARI

il Nido della Musica è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 con possibilità di frequenza part time dalle 7.30 alle 13.30

 

 

  ISCRIZIONE

Per accedere ai posti convenzionati con il comune di Torino occorre presentare domanda d’iscrizione con le modalità e i tempi definiti dalla Città di Torino e indicati sul sito http://www.comune.torino.it/servizieducativi/

Per accedere ai posti privati occorre presentare, su apposito modulo fornito dal nido, la domanda di pre-iscrizione. La domanda può essere presentata in qualunque periodo dell’anno.

 

  RETTA

Per le rette private contattare il Nido della Musica.

Le rette convenzionate sono stabilite dal Comune di Torino.