Friuli Venezia Giulia - Pordenone
Il Colibrì - nido - San Martino al Tagliamento (PN)

Il Nido d’infanzia Il Colibrì avvia la sua attività il 1° settembre 2021 come nido del Comune di San Martina al Tagliamento. Le iscrizioni e i regolamenti sono gestiti dal Comune.

Il nido Il Colibrì è ubicato nei locali di proprietà comunale siti in viale Rimembranza che ospitano anche la scuola dell’infanzia “Il Tiglio”. L’integrazione con la scuola dell’infanzia consente di offrire alle famiglie un’offerta formativa con un respiro di lungo periodo che privilegia la coerenza e la continuità degli aspetti educativi e didattici.
Il nido è organizzato in varie aree:
Ingresso: spazio di accoglienza con armadietti per i bambini, una poltroncina, i pannelli delle sezioni alle pareti per la documentazione rivolta alle famiglie, ufficio, 2 sezioni, spazi per la cura dei bambini (bagno e cameretta), area di servizio (sala operatrici), sala per la Pratica Psicomotoria (in uso condiviso con la scuola dell’infanzia).
La struttura ha un ampio giardino attrezzato per il gioco all’aperto e un grande patio colonnato che spesso ospita giochi e proposte per i bambini.
I bambini escono dal nido per brevi passeggiate nei dintorni della struttura.
Il nido ha una ricettività di 19-21 posti.

CARATTERISTICHE
Giardino
PADLET

Applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica, video, grafici.

ATTIVITÀ

Reggio Approach con proposta di Atelier grafico pittorico, Atelier di luce, Collaborazioni con la Biblioteca per il progetto Nati per Leggere e servizio di prestito librario. Collaborazione con attività e associazioni locali. Pratica Psicomotoria

PROPOSTA EDUCATIVA
Continuità Nido-Scuola Infanzia

Le educatrici sostengono il bambino e la famiglia in quello spazio-tempo dal Nido alla Scuola dell’infanzia e possono rispondere concretamente ai suoi bisogni.

Continuità Scuola Infanzia-Scuola Primaria

Le educatrici sostengono il bambino e la sua famiglia nel passaggio alla Scuola Primaria e possono rispondere concretamente ai suoi bisogni.

Ambientamento

L’ambientamento viene proposto e condiviso con la famiglia, coniugando i concetti di flessibilità e gradualità.

Partecipazione dei genitori

Il servizio promuove la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei genitori attraverso momenti d’incontro e appuntamenti proposti nel corso dell’anno per confrontarsi con le famiglie nel delicato percorso di crescita dei bambini e per sostenerle e accompagnarle nel loro ruolo di genitori.

ORARI
Orario

Il Servizio è aperto dalle 7.30 alle 16.00 ed è previsto il tempo prolungato dalle 16.00 alle 18.00.

Servizio Estivo

Nel mese di Luglio / Agosto è previsto il servizio estivo.

Frequenza Personalizzata

Le famiglie hanno facoltà di scegliere varie tipologie di servizio. Sono ammesse nuove iscrizioni anche per periodi personalizzati, da concordare con lo Staff educativo.

ISCRIZIONI
Tramite Comune
TARIFFE
Retta Comunale

La retta del servizio viene definita dal Comune.

INFORMAZIONI DI CONTATTO


Viale Rimembranza, 5, San Martino al Tagliamento
33098

Pordenone
To protect your personal data, your connection to the embedded map has been blocked.
Click the Load map button below to load the map. By loading the map you accept the privacy policy of Google.

Condividi!