ARCOBALENO nido d'infanzia (Quistello, MN)

  CONTATTI NIDO

Telefono: 0376 618903; e-mail: nidoarcobaleno.quistello@proges.it

Piazza Ugo Manzoli, 1, Quistello (Mantova) – GoogleMaps

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

Il nido d’infanzia si impegna nella formazione completa della personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favorisce una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

 

 

La struttura si trova a Quistello, in provincia di Mantova, e offre il servizio di nido d’infanzia per bambini\e dai 3 ai 36 mesi.

Il nido è organizzato in tre sezioni (due miste e una omogenea per età) ed è in grado di ospitare complessivamente 42 bambini\e.

Il nido d’infanzia “Arcobaleno” segue la filosofia educativa Reggio Approach (leggi sotto paragrafo “Progetto pedagogico”).

Il servizio si distingue per la presenza di un grande giardino recintato a uso esclusivo e di un atelier (un ambiente che promuove conoscenza e creatività). Dispone inoltre di una lavanderia e di una cucina interna, di una biblioteca e di una veranda denominata “giardino d’inverno”.

 

 

  CARATTERISTICHE

Il nido d’infanzia dispone di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e progettati per garantire a ogni bambino\a esperienze di crescita personale e relazionale.

L’edificio si trova nelle immediate vicinanze dell’ufficio postale e del parco comunale di Quistello. Si sviluppa su un unico piano ed è circondato interamente da un ampio giardino a uso esclusivo ricco di elementi in grado di stimolare la curiosità e la motricità dei bambini\e. Tra questi, un labirinto di ibisco, alberi da frutto, piante rampicanti dalle differenti fioriture e profumazioni, un angolo dedicato alla coltivazione di erbe aromatiche, un terrario e un parco giochi con scivolo dotato di tappeto smorza cadute.

Il nido “Arcobaleno” presenta una lavanderia interna e una cucina adibita allo smistamento e alla distribuzione di merende e pasti forniti dal Centro Cottura “I Ciclamini”.

Il servizio dispone inoltre di un atelier, di una biblioteca ben fornita con servizio di prestito libri e di un “giardino d’inverno”, una veranda vetrata che offre ai bambini\e occasioni di scoperta, crescita e autonomia durante tutte le stagioni. Non mancano inoltre aree comuni e spazi d’intersezione come la piazza di accoglienza.

 

 

Il nido “Arcobaleno” favorisce uno scambio e un confronto continuo con le varie realtà che animano il territorio di riferimento. Organizza passeggiate e gite alla scoperta dei luoghi simbolo del paese, e realizza progetti in collaborazione con il teatro comunale e la RSA del quartiere.

Durante l’anno sono organizzati diversi momenti di incontro con le famiglie, tra cui colloqui di sezione e colloqui individuali, incontri pre-ambientamento e di supporto alla genitorialità, ma anche spettacoli e feste.

Il nido d’infanzia favorisce la continuità nido-scuola infanzia agevolando la transizione tra le due fasi cruciali dell’infanzia.

 

 

  PROGETTO PEDAGOGICO

Il progetto educativo e pedagogico che ispira la progettazione di contesti ed esperienze è il Reggio Approach.

Il Reggio Emilia Approach è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino/a con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri. Si fonda sul lavoro collegiale e relazionale di tutto il personale, la presenza quotidiana di più educatori e insegnanti con i bambini, l’atelier e la figura dell’atelierista, la cucina interna come atelier del gusto, l’ambiente come educatore, la documentazione per rendere visibili i processi creativi di conoscenza, il coordinamento pedagogico e didattico, la partecipazione delle famiglie.

 

  ORARI

7.30 – 12.30 tempo part-time (pasto incluso)

7.30 – 16.30 tempo standard

16.30 – 17.30 tempo prolungato (per le famiglie che hanno fatto richiesta)

 

 

  ISCRIZIONE

Le iscrizioni al servizio avvengono tramite la cooperativa Proges (nella figura della coordinatrice interna).

Possibilità di fare richiesta del Bonus Nido (INPS) o Misura Nidi Gratis della regione Lombardia.

 

  RETTA

Per informazioni sulla retta contattare direttamente la struttura al numero 0376 618903.