Lombardia - Mantova
L’Arcobaleno - nido - Quistello (MN)

Il Nido Arcobaleno è un servizio educativo in concessione con il Comune di Quistello che promuove la cultura dell’infanzia e il diritto dei bambini alla cura, all’educazione e all’apprendimento.

Il Nido Arcobaleno si trova presso Piazzale Ugo Manzoli,1 nel Comune di Quistello (MN).

La struttura, su un unico piano, gode di spazi ampi e luminosi. Il giardino, in cui è immersa. è ricco di piante, arbusti e cespugli dalle diverse fioriture, occasione di continue esplorazioni e ricerche durante tutte le stagioni.

Gli spazi, a misura di bambino, sono pensati come contesti accattivanti, stimolanti in grado di favorire benessere, curiosità, indagini, interazioni tra pari e con l’adulto.

Le tre sezioni accolgono i piccolissimi (3-12 mesi) e due gruppi eterogenei (12-36 mesi); l’ateliér, luogo d’incontro e sperimentazione, offre ai bambini la possibilità di esprimersi attraverso molteplici linguaggi espressivi, simbolici, plastici e corporei.

Il personale del nido è in costante ricerca, osservazione e formazione per garantire un servizio di qualità. Con le famiglie condivide, attraverso momenti partecipati, il percorso educativo per la costruzione dell’alleanza educativa nido-famiglia.

CARATTERISTICHE
Giardino
BIBLIOTECA

Biblioteca interna per prestito dei libri

ATTIVITÀ

Le attività proposte offrono ai bambini l’occasione di sperimentare e indagare contesti e materiali diversi. In particolare i materiali non strutturati, di recupero o di scarto industriale, ma anche quelli naturali sono oggetti privilegiati nelle ricerche dei bambini; ricerche che sono mediate e supportate dall’utilizzo di strumenti suggestivi (come il tavolo luminoso, il proiettore, la lavagna luminosa…) e da molteplici linguaggi espressivi (grafico-pittorico, psico-motorio, musicale, narrativo e immaginativo).
A fianco della progettazione educativa quotidiana, trovano spazio percorsi particolari curati da figure specializzate come lo psicomotricista e l’esperto di propedeutica musicali.

PROPOSTA EDUCATIVA
Continuità Nido-Scuola Infanzia

Le educatrici sostengono il bambino e la famiglia in quello spazio-tempo dal Nido alla Scuola dell’infanzia e possono rispondere concretamente ai suoi bisogni.

Ambientamento

L’ambientamento viene proposto e condiviso con la famiglia, coniugando i concetti di flessibilità e gradualità.

Partecipazione dei genitori

Il servizio promuove la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei genitori attraverso momenti d’incontro e appuntamenti proposti nel corso dell’anno per confrontarsi con le famiglie nel delicato percorso di crescita dei bambini e per sostenerle e accompagnarle nel loro ruolo di genitori.

NUMERO E TIPOLOGIA POSTI

SEZIONI 0-3

Posti Totali

36 +20%

Posti Disponibili
SI
TARIFFE
Retta Privata

Le rette fisse mensili sono definite in rapporto alle modalità di utilizzo del servizio e differenziate proggressivamente, per i residenti nel Comune di Quistello, sulla base dell’ISEE eventualmente presentato. Le rette vanno da un min di 94 Euro ad un max di 525 Euro mensili. Per le famiglie in possesso dei requisiti di idoneità è possibile beneficiare delle agevolazioni economiche previste da INPS e Regione Lombardia.

INFORMAZIONI DI CONTATTO


Piazza Ugo Manzoli, 5
46026

Mantova
To protect your personal data, your connection to the embedded map has been blocked.
Click the Load map button below to load the map. By loading the map you accept the privacy policy of Google.

Condividi!