CONTATTI
Tel. struttura: 0521 967086; e-mail: centro.varese@proges.it
via Varese 9, Parma – GoogleMaps
DESCRIZIONE
Il Centro Varese è un servizio socio riabilitativo residenziale e semiresidenziale di Parma ubicato in prossimità del centro storico, a pochi chilometri dalla stazione, comodamente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici.
La struttura accoglie persone con disabilità fisica, intellettiva o plurima e in condizione di gravità, temporaneamente o momentaneamente prive del sostegno familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia stata valutata temporaneamente o definitivamente non appropriata rispetto alla realizzazione del progetto di vita.
“Centro Varese” è una struttura socio-sanitaria, accreditata in base alla normativa regionale vigente, a carattere comunitario che assicura assistenza nelle 24 ore e realizza interventi socio educativi volti al mantenimento e all’acquisizione dell’autonomia individuale nelle attività quotidiane, al potenziamento delle capacità cognitive e relazionali attraverso attività ricreative, occupazionali e di partecipazione alla vita sociale, in particolare nella comunità locale.
La progettualità di accoglienza può essere programmata a tempo prolungato all’interno del centro residenziale (8 posti convenzionati con il Comune di Parma) e temporanea di sollievo all’interno del centro diurno (12 posti convenzionati con il Comune di Parma).
La struttura dispone di un ampio giardino a uso esclusivo, non di rado utilizzato per attività di carattere educativo e momenti di aggregazione (leggi: Il Centro Varese dà il benvenuto all’estate con una festa dalle atmosfere caraibiche), di una cucina interna con menu personalizzati ordinabili via web e con possibilità di scelta (dieta normale, dieta frullata e dietoterapia specifica) e due grandi terrazze accessibili dagli ospiti e dalle loro famiglie.
PROGETTO INDIVIDUALE
La progettualità di accoglienza viene valutata dalla preposta Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) in accordo con la Struttura Operativa Disabili del Comune di Parma e in collaborazione con gli assistenti sociali territoriali referenti del caso.
Con il personale della struttura si attueranno le operazioni di accoglienza che prevedono l’assegnazione per gli ospiti che accedono al residenziale del posto letto, l’impostazione del piano terapeutico e del piano assistenziale, l’inserimento dell’utente nelle attività strutturate. Dopo un iniziale periodo di osservazione si procede con la stesura di un piano assistenziale ed educativo individualizzato (PAI).
In relazione ai bisogni dei singoli utenti e in accordo con l’azienda USL vengono garantiti assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi.
ASSISTENZA
L’equipe multi-professionale è composta da una coordinatrice interna, un’infermiera, due referenti (residenziale e centro diurno), operatori socio-sanitari ed educatori professionali.
L’intervento assistenziale quotidiano viene attuato sulla base del piano assistenziale individualizzato, definito da personale qualificato in base ai bisogni dell’ospite e condiviso all’interno dell’equipe, con i familiari e gli enti invianti.
Il servizio infermieristico è attivo in struttura per gli ospiti del centro residenziale dal lunedì al sabato. Rientrano tra le attività svolte da personale qualificato la preparazione dei farmaci, prelievi per esami, medicazioni, approvvigionamento dei farmaci e materiale sanitari, applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche.
La struttura dispone di un ambulatorio infermieristico.
Il centro residenziale offre ampie camere doppie e singole.
E’ previsto il servizio di prenotazione dei trasporti e di accompagnamento per visite specialistiche o esami prescritti dal medico curante.
Il servizio di lavanderia è compreso nella retta.
E’ disponibile la connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.
E’ attivo il servizio informatizzato di custumer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.
ATTIVITA’
Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione, stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche.
Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.
L’educatore professionale progetta e organizza le attività strutturate, personalizzate e di gruppo, per tutti gli ospiti. Alcuni esempi di attività che possono coinvolgere tutto il gruppo (sia residenziale che diurno) sono: stimolazione sensoriale e momenti musicali, di disegno e pittura e ludici (concerti, incontri, scambi relazionali). Non mancano momenti di aggregazione con il coinvolgimento delle famiglie in occasione di compleanni, feste a tema o ricorrenze.
Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.
ACCESSO
Per accedere ai posti convenzionati contattare i Servizi Sociali del Comune di Parma.
RETTE
La quota di compartecipazione alla retta è decisa dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) composta da AUSL, Comune di Parma, gestore, altri soggetti coinvolti.
Per informazioni sui costi del servizio contattare i Servizi Sociali del Comune di Parma.