“VILLA BIANCONI” residenza sanitaria psichiatrica RTR (Valsamoggia, BO)

CONTATTI

tel. struttura: .051963666; e-mail: villabianconi@proges.it

indirizzo: via Cassola 41, 40056 Valsamoggia (BO) – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

“Villa Bianconi” si trova nella campagna di Calcara di Crespellano nel Comune di Valsamoggia (BO).

Oggi è una residenza psichiatrica accreditata dalla Regione Emilia Romagna per trattamenti riabilitativi biopsicosociali a medio termine a carattere estensivo (RTR-estensiva).

La struttura era un’antica villa in stile palladiano riportata totalmente al suo antico splendore, attraverso un restauro minuzioso che ha restituito affreschi di pregio sia nel salone centrale che in alcune stanze degli ospiti, con il mantenimento della struttura originaria risalente alla fine del ‘700.

Si sviluppa su tre piani ed è circondata da un vasto parco.

 

 

E’ raggiungibile in auto, tin autobus (Linea 651 da Bologna) in treno (con la linea suburbana Bologna – Vignola, fermata Crespellano, e con la linea Bologna – Modena, fermata Samoggia).

“Villa Bianconi” è finalizzata a una residenzialità temporanea deputata al trattamento psicosociale per utenti con disfunzionalità moderata o grave. Le attività sviluppate sono finalizzate al mantenimento o alla riacquisizione delle abilità, in vista di un successivo rientro al proprio domicilio o inserimento in famiglia o verso una domiciliarità con vari gradienti di supporto.

Si rivolge ad utenti, uomini o donne, di età compresa tra 18 e 65 anni, con psicopatologia complessa ma con margini di miglioramento clinico e funzionale per i quali è necessario realizzare un piano di trattamento personale, anche sociale e lavorativo. La residenza accoglie anche utenti con provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria (misure di sicurezza, misure alternative alla detenzione).

 

PROGETTO INDIVIDUALE

“Villa Bianconi” valorizza le abilità della persona con disturbi mentali.

Lo sforzo è quello di costruire un sistema riabilitativo che nel tempo permetta alle persone accolte di vivere con il minimo sostegno/supervisione possibile, reinserirsi socialmente nel territorio di appartenenza e migliorare la propria qualità di vita.

Per ogni utente vengono concordati, con i medici referenti, supporti terapeutici e riabilitativi specifici che richiedono un lavoro di rete costante e integrato con il coinvolgimento diretto sia delle famiglie che dell’utente stesso, che è parte attiva del proprio Progetto Terapeutico Personalizzato (PTP). Il PTP ha durata annuale e prevede valutazioni periodiche almeno semestrali. In casi motivati, nei pazienti con disfunzionalità grave, è possibile una ulteriore proroga per un tempo massimo di un anno.

Sono attuati progetti riabilitativi individualizzati che prevedono l’inclusione in ogni passaggio della sua programmazione riabilitativa, collaborazioni con contesti anche non sanitari, una continua e stretta collaborazione con i servizi sociali e dell’AUSL.

L’accesso in struttura avviene tramite il Centro di Salute Mentale che redige una valutazione iniziale e gli obiettivi di trattamento.

Il servizio pianifica le dimissioni protette, aiuta nel rientro al domicilio e struttura programmi residenziali comprensivi di interventi psicosociali ed educativi.

 

 

ASSISTENZA

Le attività di assistenza di base sono svolte da personale qualificato e si esplicitano nella quotidianità in una costante presenza e a in un supporto volto, in prima analisi, alla cura del sé.

Più specificamente:

• aiuto e supporto nelle cure igieniche e nella vestizione

• accompagnamento nei momenti di routine quotidiana legati al sonno in caso di bisogno

• compilazione delle consegne giornaliere, ad ogni termine di turno, con la segnalazione attenta e puntuale degli eventi significativi che hanno coinvolto l’assistito

• presenza costante durante il riposo pomeridiano, diurno e notturno

• utilizzo di materiale monouso per l’igiene e le pulizie degli ambienti.

Tutti gli ospiti di “Villa Bianconi” usufruiscono dell’assistenza medica erogata con la presenza dello psichiatra in struttura e, qualora le condizioni cliniche lo rendano necessario, nei presidi ospedalieri territorialmente competenti.

Il servizio infermieristico consiste nella preparazione, somministrazione e monitoraggio delle terapie. A questo fine, l’infermiera collabora attivamente con il medico di Medicina Generale.

E’ presente in struttura un servizio di sostegno psicologico per un totale di 10 ore settimanali.

 

 

Nei turni di lavoro sono presenti contemporaneamente e continuativamente in orario diurno (ore 8–20) almeno 3 operatori, di cui 1 educatore/tecnico della riabilitazione. Per l’infermiere deve essere garantita presenza minima di 36/38 ore settimanali complessive. La presenza dello psichiatra, o psichiatra più psicologo, è graduata in modo proporzionale ai posti letto garantendo almeno 1 ora settimanale a posto letto. In orario notturno sono presenti 2 operatori.

L’equipe multi-professionale è composta da una coordinatrice, un medico psichiatra, due psicologhe, quattro operatori con titolo di educatore professionale o tecnico della riabilitazione psichiatrica, tre infermieri, tre operatori sociosanitari addetti al turno diurno e alla cucina, sei operatori sociosanitari che garantiscono le presenze pomeridiane e notturne.

Il personale si occupa dell’approvvigionamento dei farmaci, supporta nella loro somministrazione, gestisce i rapporti con i medici, aiuta nell’igiene personale tramite operatori qualificati.

Il servizio esegue la prenotazione e il trasporto degli ospiti per visite specialistiche o esami prescritti dai medici.

 

ATTIVITA’

Tutte le attività dell’RTR sono progettate e condotte per accrescere le abilità fisiche, emotive, sociali e intellettuali della persona con sofferenza mentale.

L’ampiezza degli spazi e la strutturazione della villa permettono sia lo svolgimento di attività di gruppo sia la possibilità di ritrovare spazi relax per se stessi. Nei periodi che lo permettono, lo spazio esterno è luogo di attività riabilitative-socializzanti, oltre che di momenti conviviali che coinvolgono tutto il gruppo.

Le attività riabilitative sono svolte da un’equipe di professionisti specializzati.

A ogni ospite viene assegnato, nel primo mese di inserimento, un educatore o TeRP di riferimento. Il lavoro per progetti, che caratterizza la quotidianità, prevede sia l’attivazione di percorsi all’esterno (es. tirocini formativi o attività di volontariato), sia la partecipazione ad attività interne alla residenza (come, ad esempio, il riordino degli spazi, l’attività di orto o quella di arteterapia).

Tutte queste attività inseriscono la persona all’interno di un programma integrato e relazionale che diventa di per sé cornice riabilitativa.

 

 

Per chi lo desidera è garantita la partecipazione alla Santa Messa domenicale e festiva presso la parrocchia di Calcara di Crespellano.

Il menù segue la stagionalità degli alimenti, offrendo pasti variegati. La preparazione dei pasti avviene direttamente nella locale cucina nel rispetto delle norme igienico-sanitarie degli alimenti.

 

ACCESSO

L’accesso al servizio è volontario ed è consentito agli utenti inviati dai Centri di Salute Mentale (CSM).

 

ORARI

L’ingresso in struttura per familiari e conoscenti è libero dalle ore 09 alle 18.

 

RETTA

La retta che viene attivata è unica ed è stabilita secondo il Sistema regionale omogeneo delle tariffe per la Residenza per trattamenti riabilitativi bio-psico-sociali a medio termine a carattere estensivo (RTR-estensiva) secondo la secondo la DGR RER n.2181 del 22/11/2019.