LUNA NUOVA residenza sanitaria psichiatrica RTR (San Marino di Bentivoglio, BO)

CONTATTI

tel. struttura: 051/6641425 – 331/9028780; e-mail: luna.nuova@proges.it

indirizzo: via Saletto 36, 40010 San Marino di Bentivoglio /Cassola 41, 40056  (BO) – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

“Luna Nuova” è una residenza sanitaria psichiatrica accreditata dalla Regione Emilia Romagna per trattamenti riabilitativi biopsicosociali a medio termine a carattere estensivo (RTR-estensiva).

Si trova nella campagna di Bentivoglio, paese che dista circa 20 km dalla città di Bologna.

La struttura è un’antica villa su tre piani il cui nucleo centrale risale all’inizio dell’Ottocento.

Dispone di  un ampio giardino a uso esclusivo delimitato da una siepe perimetrale, all’interno del quale è stato ricavato uno spazio che funge da orto. Soprattutto durante la primavera e l’estate il giardino è luogo di attività riabilitative-socializzanti, oltre che di momenti conviviali che coinvolgono tutto il gruppo.

 

 

E’ raggiungibile sia con mezzi propri che pubblici con fermate prossime alla struttura che la collegano con i paesi limitrofi e le città di Bologna e Ferrara.

“Luna Nuova” offre trattamenti riabilitativi bio-psico-sociali a medio termine a utenti con disfunzionalità moderata o grave finalizzati al mantenimento o alla riacquisizione di abilità di vita (manuali, strumentali, relazionali) e di ruoli sociali validi e rispondenti alle aspettative del contesto, in vista di un successivo rientro al proprio domicilio o inserimento in famiglia o verso una domiciliarità con vari gradienti di supporto.

Accoglie 20 utenti, uomini e donne, di età compresa tra i 18 e 65 anni, con psicopatologia complessa ma con margini di miglioramento clinico e funzionale.

 

PROGETTO INDIVIDUALE

L’obiettivo finale del servizio è costruire un sistema riabilitativo che nel tempo permetta alle persone accolte di vivere con il minimo sostegno/supervisione possibile, reinserirsi socialmente nel territorio di appartenenza e migliorare la propria qualità di vita.

Per ogni utente vengono concordati con i medici referenti i supporti terapeutici e riabilitativi specifici. Essi richiedono un lavoro di rete costante e integrato con il coinvolgimento diretto sia delle famiglie che dell’utente stesso, che è parte attiva del proprio Progetto Terapeutico Personalizzato (PTP). Il PTP ha durata annuale con valutazioni periodiche almeno semestrali. In casi motivati, nei pazienti con disfunzionalità grave, è possibile un’ulteriore proroga per un tempo massimo di un anno.

Sono attuati progetti riabilitativi individualizzati che prevedono l’inclusione in ogni loro passaggio, collaborazioni con contesti anche non sanitari, un continuo e stretto rapporto con i servizi sociali e l’AUSL.

L’accesso in struttura avviene tramite il Centro di Salute Mentale che redige una valutazione iniziale e gli obiettivi di trattamento.

Il servizio pianifica le dimissioni protette, aiuta nel rientro al domicilio e struttura programmi residenziali comprensivi di interventi psicosociali ed educativi.

 

 

ASSISTENZA

Le attività di assistenza di base sono svolte da personale qualificato e si esplicitano nella quotidianità in una costante presenza e a in un supporto volti, in prima analisi, alla cura del sé.

Più specificamente:

• aiuto e supporto nelle cure igieniche e nella vestizione

• accompagnamento nei momenti di routine quotidiana legati al sonno

• presenza costante durante il riposo pomeridiano, diurno e notturno

Tutti gli ospiti di “Luna Nuova” usufruiscono dell’assistenza medica erogata con la presenza dello psichiatra in struttura e, qualora le condizioni cliniche lo rendano necessario, nei presidi ospedalieri territorialmente competenti.

Il servizio infermieristico consiste nella preparazione, somministrazione e monitoraggio delle terapie. A questo fine l’infermiera collabora attivamente con il medico di Medicina Generale.

E’ presente in struttura un servizio di sostegno psicologico.

Nei turni di lavoro sono presenti contemporaneamente e continuativamente in orario diurno (ore 8–20) almeno 3 operatori, di cui 1 educatore/ tecnico della riabilitazione. E’ garantita la presenza minima dell’infermiere per 36/38 ore settimanali complessive. La presenza dello psichiatra, o psichiatra più psicologo, è graduata in modo proporzionale ai posti letto garantendo almeno 1 ora settimanale a posto letto. In orario notturno sono presenti 2 operatori.

L’equipe multi-professionale è composta da coordinatore, medico psichiatra, psicologo, infermiere, tecnico della riabilitazione psichiatrica, educatori, operatore socio sanitario.

Il servizio esegue la prenotazione e il trasporto degli ospiti per visite specialistiche o esami prescritti dai medici.

 

 

ATTIVITA’

Tutte le attività dell’RTR sono progettate e condotte per accrescere le abilità fisiche, emotive, sociali e intellettuali della persona con sofferenza mentale.

L’ampiezza degli spazi e la struttura della villa permettono sia lo svolgimento di attività di gruppo sia la possibilità di ritrovare spazi relax per se stessi.

Le attività riabilitative sono svolte da un’equipe di professionisti specializzati.

A ogni ospite viene assegnato, nel primo mese di inserimento, un educatore o TeRP di riferimento. Il lavoro per progetti, che caratterizza la quotidianità, prevede sia l’attivazione di percorsi all’esterno (es. attività di volontariato) sia la partecipazione ad attività interne alla residenza (come, ad esempio, il riordino degli spazi, ortoterapia o arteterapia).

Sono organizzati uscite di gruppo, terapia di gruppo, terapia dialettico comportamentale (DBT), Illness Management and Recovery (IMR), laboratori espressivi o di cucina, attività motorie.

Il menù segue la stagionalità degli alimenti, offrendo pasti variegati. La preparazione dei pasti avviene direttamente nella locale cucina nel rispetto delle norme igienico-sanitarie degli alimenti.

 

 

ACCESSO

L’accesso al servizio è volontario ed è consentito agli utenti inviati dai Centri di Salute Mentale (CSM).

 

ORARI

L’ingresso in struttura per familiari e conoscenti è libero dalle ore 09 alle 18.

 

RETTA

La retta che viene attivata è unica ed è stabilita secondo il Sistema regionale omogeneo delle tariffe per la Residenza per trattamenti riabilitativi bio-psico-sociali a medio termine a carattere estensivo (RTR-estensiva) secondo la secondo la DGR RER n.2181 del 22/11/2019.